750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

D'estate vado sempre al mare in Calabria e anche quest'anno sono tornata con la mia bella scorta di pesto di pistacchio e crema di pistacchio di Bronte e così oggi ho deciso di utilizzarne un po' per farcire questi dolcetti facili facili.

 

Ingredienti:

2 uova grandi

gr.140 di farina 00

gr70 di zucchero semolato

una bustina di lievito per dolci

gr.100 di cioccolato fondente

1/2 bicchiere di latte

 

per la farcia:

2 cucchiai colmi di crema di pistacchio

1 tuorlo

2 cucchiai rasi di zucchero semolato

1 cucchiaino colmo di farina

1 bicchiere di latte

 

per la ghiaccia:

1 albume

6 cucchiai colmi di zucchero a velo

2-3 gocce di limone

 

2 cucchiai di zucchero semolato verde

qualche foglia di menta

 

Prepara l'impasto:

Dividi i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve ben ferma.

Monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito.

Metti il cioccolato fondente e il latte in una bastardella in ceramica e sciogli il tutto nel microonde,( basteranno un paio di minuti.)

Metti il cioccolato fuso e il latte nella bastardella con l'uovo, lo zucchero, la farina e il lievito e amalgama bene il tutto, infine aggiungi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.

Prendi dei pirottini monoporzione, spruzzaci un po' di spray antiaderente per pasticceri (oppure se non lo trovi usa il burro e la farina), versa in ogni pirottino un po' del composto, facendo attenzione che il pirottino sia riempito solo a metà.

Inforna col forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Sforna i pirottini, falli raffreddare, toglili dallo stampo e pareggia la base più larga in modo che rimangano tutti alti uguali.

Aiutandoti con un cucchiaino o l'apposito attrezzo per scavare le verdure, scava un po' l'interno di ogni dolcetto e conserva la parte che togli.

Metti in una bastardella a bagnomaria: il tuorlo con lo zucchero, amalgama il tutto, aggiungi la farina, amalgama ancora, aggiungi il latte e aspetta, sempre mescolando, che la crema si rapprenda.

Appena la crema sarà pronta lascia che raffreddi, aggiungi alla crema pasticcera appena preparata la crema di pistacchio e amalgama il tutto.

Metti la crema così preparata dentro una sach a poche, farcisci i dolcetti, richiudi con un po' d'impasto avanzato e disponili su una griglia per pasticceri.

Prepara la ghiaccia reale frullando insieme lo zucchero a velo e l'albume, appena la ghiaccia sarà bella bianca e densa al punto giusto aggiungi le gocce di limone e amalgama ancora.

Versa un po' di ghiaccia sopra i dolcetti in modo che la ghiaccia coli giù da tutte le parti e infine decora con un po' di zucchero semolato verde, disponi infine i dolcetti su un vassoio o un'alzatina e decora con foglie di menta.

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog