Per la serie "giuro di dire la verità, tutta la verità" vi racconto com'è andata.
Certo, avrei potuto raccontarvi che dopo una passeggiata nel bosco ero tornata a casa con un bel corbello pieno di porcini, che avevo preso delle ottime patate e armata di santa pazienza mi ero messa a preparare gli gnocchi cantando e ballando allegra e soddisfatta ,come Biancaneve quando cucina per i sette nani e invece no!
Lo confesso, non è andata proprio così.
Dopo una giornataccia passata a scuola, dalla mattina alle otto alla sera alle 18 ero "cotta come una salsiccia", la testa svuotata ,i piedi gonfi e nessuna voglia di mettermi a cucinare, verso le 20 e 30, presa dai morsi della fame, ho cominciato a pensare se era meglio spalmarsi una fetta di pane con la nutella o scongelare una tristissima pizza surgelata, quando l'occhio mi è cascato su un sacchetto con un rimasuglio di misto funghi surgelato...via non inorridite!
Scagli la prima pietra chi non li ha mai provati!
In frigo c'era un pacchetto di gnocchi e siccome due più due fa quattro, in 5-10 minuti mi sono preparata questa cenetta.
Si , lo so, i food bloggers grideranno :
-ALL'ERETICA! AL ROGO!-
Ma io sono fatta così, non mi piace barare, questo blog è il mio diario di bordo e bonaccia o tempesta che sia vi annoto tutto, quindi, eccovi i miei gnocchi ai funghi e...sarà pure stata la fame, ma erano proprio buoni.
Ingredienti:
Una confezione di gnocchi,
ma se volete farveli da soli trovate la ricetta alla categoria "paste base"
gr.150-200 di misto funghi surgelato
ma se usate deggli ottimi porcini sicuramente il risultato sarà migliore
uno spicchio d'aglio
un rametto di rosmarino
olio, sale, pepe
3-4 cucchiai di latte
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
una noce di burro
Metti un po' d'olio in una padella , aggiungi lo spicchio d'aglio, il rametto di rosmarino e falli andare per un paio di minuti, aggiungi i funghi e falli andare per qualche minuto, infine aggiungi il latte e lascia che evapori di circa la metà.
Lessa gli gnocchi, scolali quando vengono a galla, falli saltare in padella con i funghi, infine aggiungi il parmigiano e il burro e impiatta.
Buona cena!