Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Eh si...è proprio brutta!

E pensare che volevo fare una torta così bella!

Invece sembra una via di mezzo fra un cappellino anni 30' e la torre di Pisa...va be', va be'...non tutte le ciambelle riescono col buco, però , devo dire a a dispetto dell'aspetto un po' così-così, era proprio buona, dico era, perchè è stata spolverata in un nano secondo e così, coraggio, eccovi la ricetta.

 

Ingredienti:

 

PER LA PRIMA BASE

4 uova

gr.250di farina

gr.200 di zucchero

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di lievito vanigliato

 

PER LA SECONDA BASE

2 uova

gr.130 di zucchero

gr.130 di farina

1/3 di bicchiere di latte

1/2 busta di lievito vanigliato

 

CREMA N°1

3 tuorli

2 cucchiai di farina

4 cucchiai di zucchero

1 bicchiere di latte

 

CREMA N°2

gr.400 di mascarpone

2 tuorli

6 cucchiai di zucchero

1/4 di litro di panna da montare

 

CREMA N°3

1 litro di panna da montare

5cucchiai di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

 

PER LA SALSA AL CACAO:

3 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiaini di fecola di patate

1/2 bicchiere di latte

 

PER DECORARE

alcuni bon bon al cioccolato.

 

PER LA BAGNA

1/2 bicchiere di rhum

 

INFINE,

gr.100 di cioccolato fondente grattugiato.

 

PREPARA LA PRIMA BASE:

Dividi i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve ben ferma

Sbatti i tuorli con metà dello zucchero, appena saranno chiari e spumosi aggiungi la farina, il lievito, il latte e amalgama.

Sciogli l'altra metà dello zucchero e fallo caramellare, a questo punto versalo a filo sull'impasto e amalgama velocisimamente, quindi unisci gli albumi mescolando delicatamente.

Ripeti le stesse operazione per preparare la seconda base.

Spruzza di spray antiaderente due teglie da  torta, una di cm. 25 e l'altra di cm.15, versaci l'impasto, livellalo e infornalo col forno già caldo a 180° per 30 -40 minuti.

Sforna le torte e lascia che si raffreddino.

PREPARA LA PRIMA CREMA:

Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e il latte, metti il tutto a cuocere a bagnomaria e sempre mescolando, aspetta che la crema si addensi.

PREPARA LA SECONDA CREMA:

Amalgama il mascarpone con i tuorli:

Metti lo zucchero in un pentolino e caramellalo, appena sarà pronto versaci la panna e amlgama il tutto, a questo punto, molto velocemente, versa il composto nella crema al mascarpone e amalgama velocemente.

PREPARA LA TERZA CREMA:

Monta la panna e montala con lo zucchero, a qusto punto , con metà della panna montata riempi una sach a poche, e mettila in frigo, aggiungi alla panna rimasta il cacao amaro e mescola bene.

PREPARA LA SALSA AL CACAO:

Metti in un pentolino: il cacao, lo zucchero e la fecola di patate e amalgama, aggiungi il latte, metti sul fuoco e fai rapprendere la salsa sempre mescolando.

Appena la salsa al cioccolato avrà raggiunto la consistenza desiderata mettila in una sach a poche dalla bocchetta piccola.

Taglia le due basi ognuna in tre parti in senso orizzontale.

Prendi una  delle basi più grandi, mettila al centro di un ring per dolci e bagnala col rhum, aggiungi uno strato della prima crema (crema pasticcera), una spolverata di cioccolata fondente e metti il secondo strato, bagnalo col rhum, aggiungi la seconda crema (crema al mascrpone e caramello ) , spolvera col cioccolato fondente e metti il terzo strato.

A questo punto procurati 3-4 spiedini in legno oppure 3-4 cannucce e infilzale nella torta in modo da sostenerla.

Metti un piccolo strato di panna al cioccolato e poggia un altro ring per dolci , più piccolo, sopra la torta,mettici al centro il primo disco piccolo, bagnalo col rhum, aggiungi la crema pasticcera, , il cioccolato grattugiato e l'altro disco, bagnalo, aggiungi la crema al mascarpone il cioccolato grattugiato e ricoprilo con l'ultimo disco.

Aggiungi ancora un paio di spiedini per sorreggere la torta e metti in frigo per 3-4 ore, in modo che si solidifichi.

Trascorso questo tempo togli la rorta dal frigo, estrai delicatamente i ring per dolci, coprila interamente con la panna montata al cioccolato, livellala bene, poi prendi la sach a poche nella quale hai messo la salsa al cioccolato  e fai gocciolare la cioccolata tutto intorno ai bordi.

Prendi ora la sach a poche con la panna montata e scatenati! Fai tanti riccioli di panna tutto intorno, metti su ogni ricciolo un bon bon , rimetti la torta in frigo e...RIPOSATI!!!

Stasera mangerai una torta spettacolare!

 

 

 

 

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog