Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #zuppe
foto C.Sechi

foto C.Sechi

A volte basta poco a cambiare carattere ad un piatto, un aroma, una spezia, un pizzico di novità e la solita zuppa diventa qualcosa di speciale.

Mi piace molto il bacon e spesso lo utilizzo in diverse preparazioni, così stavolta l'ho aggiunto ai fagioli, ma con un tocco in più, leggete la ricetta e provatela, è facile,facile e buonissima!

 

Ingredienti:

gr.500  di fagioli borlotti

due spicchi d'aglio

un rametto di rosmarino

2-3 foglie di salvia

un pomodoro

olio  e sale q.b.

gr.200 di bacon

la scorza grattugiata di un'arancia

 

Tieni a bagno i fagioli per una notte quindi falli bollire lentamente in acqua salata, alla quale avrai aggiunto uno spicchio d'aglio, un pomodoro ,le fglioline di salvia e il bacon  a fette piuttosto spesse.

Appena i fagioli saranno cotti togline 1/3  dall'acqua e tienili da parte assieme alle fette di bacon che nel frattempo avrai recuperato.

Prendi i rimanenti fagioli, passali al minipimer con un po' della loro acqua, in modo da ottenere una crema densa.

Taglia il bacon a striscioline.

Metti un goccio d'olio in una pentola, aggiungi uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino e falli rosolare, toglil'aglio e il rosmarino e aggiungi la crema di fagioli , i borlotti rimasti  e il bacon, fai riprendere il bollore e aggiungi la scorza grattugiata di un'arancia.

Impiatta, aggiungi un goccio d'olio extravergine d'oliva e qualche fettina di pane tostato.

 

 

 

Post recenti

Ospitato da Overblog