Eh si! So che con questa ricetta attirerò le ire di molti, c'è chi griderà :Assassina! Dalli all'eretico! Come si fa a mangiare sta roba?!?
E invece io ho voluto provare anche questa, così ho comprato un bel po' di spezzatino di cavallo e l'ho preparato così...non male direi...proprio niente male, certo fa un po' impressione pensare che è di cavallo, specie per me che sono stata una grande appassionata di cavalli ...VIVI...però dopo il primo bccone vi assicuro che il trauma si supera, provatelo se avete coraggio!
Ingredienti:
gr.500 di spezzatino di cavallo
una grossa cipolla
3 scalogni
una carota
una costola di sedano
un ciuffo di salvia
un rametto di rosmarino
1 porro
basilico, prezzemolo
olio, sale, pepe nero in grani
una bottiglia di birra chiara
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
brodo vegetale se occorre.
Taglia lo spezzatino a tocchetti e fallo andare in padella fino a quando sarà rosolato, trasferiscilo ora in una pirofila in ghisa, aggiungi:olio, sale, pepe, le verdure tagliate a pezzettoni e le erbe aromatiche e il concentrato di pomodoro,copri con la birra ,copri la pirofila con un foglio d'alluminio in cui avrai praticato dei fori e metti in forno a 100° per un paio d'ore o tre, di tanto in tanto controlla che il liquido di cottura non sia evaporato completamente e, se occorre, aggiungine.
Infine, se occorre, fai ritirare il sughetto sulla fiamma.
Servi accompagnato da fettine di pane tostato.