750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
Più la mandi giù...e più ti tira su!

Succede anche a voi di tornare a casa sfiniti, con una fame da lupo siberiano e trovare il frigo semi deserto?

E allora che si fa?

A me è andata proprio così :sveglia all'alba e30 e di corsa in ospedale per le analisi del sangue, in ritardissimo con per la scuola faccio la strada veloce come il vento ed attraverso mezza città a passo super rapido e con le ali ai piedi.

La campanella già sta suonando e gli ultimi ritardatari entrano di malavoglia, non c'è più tempo per una colazione veloce, entro e mi trascino fino alla macchinetta dell'orrenda bevanda che dicono, ma non ci credo, sia caffè, gli spiccioli bastano a malapena per questo, la sua cuginetta, la macchinetta delle merendine non funziona con la carta moneta, sconsolata entro in classe, la tentazione è grande, vorrei essere un ladro di merendine e soffiarne una alla chetichella dallo zainetto di un alunno ... resisto, passo le due ore successive tormentata dalla fame, decisa a rifarmi abbondantemente della colazione mancata durante l'ora buca in cui , credo ancora ,riuscirò a caracollare fino al primo bar e spararmi nel gargarozzo un croissan e un cappuccino, ma NO!!!! Destino crudele, mi hanno messo una sostituzione e la mia colazione svanisce nel nulla, insomma, per farla breve arrivo a casa alle 14,30, ormai comincio ad avere le visioni, spero che qulcuno, "quel qualcuno" , si sia ricordato di me, e invece lo trovo mollemente spaparanzato sul divano che mi guarda e dice:

-Che mangiamo?

Apro il frigo e spero di trovarlo traboccante di ogni ben di Dio e invece, una salsiccia sconsolata mi guarda mesta, là in un angolo recondito c'è un rimasuglio di robiola dimenticata dalla ciurma e un avanzo di scamorza, e poi? ... IL DESERTO!!!

Metto a bollire l'acqua e in un nanosecondo preparo questo piatto, sarà stata la fame ma devo dire che mi ha proprio rimesso al mondo.

 

Ingredienti:

una salsiccia

1/2 robiola

un rametto di rosmarino

1 spicchio d'aglio

1/2 cipolla bianca

scamorza affumicata q.b

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

1/2 bicchiere scarso di vino bianco

olio, sale, pepe

 

Mentre bolle l'acqua soffriggi una cipolla tagliata finemente insieme ad uno spicchio d'aglio intero e d un rametto di rosmarino, sfuma col vino e poi aggiungi la salsiccia spellata e sbriciolata, appena la salsiccia sarà cotta aggiungi la robiola e lascia che si sciolga amalgamadosi alla salsiccia, aggiungi se vuoi un po' d'acqua di cottura della pasta.

Scola la pasta, falla saltare in padella, aggiungi la scamorza affumicata e il parmigiano grattugiato e impiatta.

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog