In questi giorni, presa da impegni e tartassata dagli imprevisti ho abbandonato il blog a se stesso e la mia cucina è diventata improvvisamente il regno delle insalate e dei piatti scongelati all'ultimo minuto.
Ed io dov'ero in tutto questo?
Alle prese coi miei mille impegni cercavo faticosamente di risalire la corrente correndo da una parte all'altra, saltellando, arrancando ...
Così eccomi qua, oggi, finalmente a casa, ed eccovi la mia prima ricetta dopo il D-Day.
Ingredienti:
gr.150 di salmone affumicato (in un unico pezzo)
1 peperone
1 spicchio d'aglio
un mazzo di fiori di zucca
qualche foglia di basilico
qualche rametto di timo fresco
olio, sale
Lava il peperone e fallo arrostire in forno a 200° per il tempo necessario, quindi toglilo dal forno e spellalo quando è ancora caldo.
Taglia metà del peperone a listarelle, metti l'altra metà del peperone nel frullatore, aggiungi un po' della sua acqua, (quella che si sarà depositata sul fondo della leccarda), un pizzico di sale e un goccio d'olio e frulla il tutto.
Pulisci i fiori di zucca, tagliali a listarelle e falli andare in padella con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiungi ora il peperone tagliato a listarelle e quello frullato e lascia che il sughetto prenda il bollore.
Taglia il salmone a cubetti di circa 1 cm.
Scola la pasta, falla saltare in padella,poi spegni la fiamma, aggiungi il salmone e amalgama, impiatta e aggiungi infine un po' di basilico e un po' di timo.