Sembra ieri che mi sono lanciata nell'impresa di questo blog, e oggi festeggio la ricetta n°1000.
Ero a cena a casa di amici, chiacchieravamo ed io stavo raccontando del libro che avevo appena pubblicato , ma avevo un sogno nel cassetto, pubblicare un altro libro, di ricette stavolta,e Gabriello, che si era occupato della veste grafica del primo libro, non aveva voglia di occuparsi anche del secondo.
-Perché non fai un blog?
Mi dice Federico, io all'epoca sapevo a malapena spedire una mail, col computer proprio non andavo daccordo e a dirla tutta non sapevo nemmeno cosa fosse un blog, ma l'idea di poter catlogare uttte le mie ricette per averle sotto mano all'occorrenza mi allettava, così il giorno dopo, era l'11 febbraio del 2011, con la primissima ricetta "MEZZE PENNE ALLA SANTO SPIRITO",molto timidamente, nasceva questo blog, ora siamo arrivati alla ricetta n° 1000 e voglio festeggiarla insieme a voi.
Ingredienti:
Per la base della torta:
2 uova
gr.140 di farina
gr.120 di zucchero semolato
la buccia grattugiata di un limone
1/2 bicchiere di latte
una bustina di lievito vanigliato
Per la crema bavarese:
gr.250 di latte intero
gr.150 di zucchero
4 tuorli
gr.250 di panna
5 fogli di colla di pesce
3 cucchiai colmi di crema di pistacchio di Bronte
Per decorare:
una punta di coltello di colorante alimentare verde
1/2 bustina di gelatina per dolci
Prepara la torta:
Dividi i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben ferma.
Monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito e amalgama, aggiungi la buccia di limone grattugiata e il latte e amalgama, aggiungi ora gli albumi montati a neve mescolando delicatamente.
Spruzza di spray antiaderente una teglia per dolci del diametro di cm.20, versaci il composto e inforna a 180° per 20-25 minuti.
Togli la torta dal forno, falla raffreddare e dividila a metà in modo da ricavarne due dischi.
Prepara la bavarese:
Dividi i tuorli dagli albumi.
Metti i tuorli in una bastardella ,aggiungi lo zucchero e amalgama vigorosamente con la frusta fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi il latte caldo e amalgama ancora,poi cuoci a bagnomaria fino a quando la crema sarà diventata liscia e vellutata e velerà il cucchiaio,trasferiscila in un'altra bastardella, falla raffreddare e aggiungi la crema di pistacchio.
Monta la panna e poi aggiungila alla crema e amalgama.
Sciogli la colla di pesce e poi aggiungila alla bavarese mescolando energicamente.
Aspetta qualche minuto poi, appena la crema comincerà ad addensarsi, metti un disco di pasta all'interno di un ring per dolci, versaci la crema bavarese, aggiungi l'altro disco di pasta e fai raffreddare in frigo.
Sciogli la gelatina per dolci seguendo le indicazioni scritte sulla scatola, aggiungi il colorante alimentare e versane un po' sul disco di pan di spagna , aspetta che raffreddi, togli il ring per dolci ed è pronta.