Mia nonna diceva :"Fritto è buono tutto, anche una ciabatta!"
Lei era la regina del fritto e friggeva spesso e volentieri, oltre tutto, diceva, " il fritto rende bene", vale a dire che dopo che hai fritto qualcosa., questo sembra molto di più, certo non si poneva il problema della linea e del fegato che di tanto in tanto grida vendetta, ma a cosa serve morire sani?
Io friggo poco, non perchè non mi piaccia...ma detesto ripulire la cucina subito dopo, certo che la friggitrice elettrica risolverebbe in parte il problema, ma la mia cucina è veramente lillipuziana e il posto per la friggitrice proprio non riesco a trovarlo, comunque, visto che oggi era il gran giorno, ho accompagnato del normalissimo petto di pollo con due salsine preparate inquattro e quattr'otto.
Ingredienti:
1 petto di pollo
1 uovo
pangrattato q.b.
1 cucchiaio di paprica dolce
olio per friggere
sale.
Per la prima salsa:
1/2 avocado maturo
il succo di 1/2 limone
3 cucchiai di yogurt greco
Per la seconda salsa:
1/2 avocado maturo
il succo di 1/2 limone
un cucchiaino di cipolla tritata finissima
un pizzico di peperoncino
qualche foglia di maggiorana
Per decorare:
maggiorana fresca,
cipolle disidratate
pepe rosso in grani
Taglia il petto di pollo a listarelle spesse circa 2 cm., passale nell'uovo e poi nel pangrattato e paprica.
Stendi le listarelle impanate su un vassoio e mettile a riposare nel congelatore, in questo modo quando le friggerai manterranno la forma.
Prepara le salse:
Pulisci l'avocado, taglialo a metà, mettine una metà nel frullatore insieme al succo di limone e lo yogurt, aggiusta di sale e frulla il tutto, trasferisci poi la salsa in una ciotolina, decora con cipolle disidratate, e pepe rosso in grani.
Metti l'altra metà dell'avocado nel frullatore, aggiungi la cipolla, il peperoncino, il succo sdi limone, la maggiorana e frulla tutto quanto, trasferisci la salsa in una ciotolina.
Friggi il pollo in olio ben caldo e servi accompagnato dalle due salse.