750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #antipasti
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ovvero, come si riesce a preparare in pochi minuti un antipasto facile veloce, economico e di sicuro effetto.

Tempo fa avevo visto in internet la foto di un piatto bellissimo e interessante frutto della ricerca di un VERO cuoco, un professionista insomma.

Quasi impossibile per me riprodurlo con tanta maestria e poi lo sapete che non amo riprodurre, preferisco prendere l'idea e rielaborarla, molto spesso semplificandola; in quel piatto meraviglioso mi avevano incuriosito il sapore di vaniglia dato alla ricotta, che era stata abbinata a scampi e perle di campari.

Stendiamo un velo pietoso sulle perle, le mie sono risultate una cosa ignobile e immangiabile, così ho deciso per un cambiamento più radicale ed ecco qua' in quattro e quattr'otto il mio piatto finito.

 

Ingredienti:

gr.100 di panna fresca

gr.100 di feta greca

gr.100 di ricotta

1/2 bicchiere scarso di latte intero

un baccello di vaniglia

qualche cucchiaio di uova di lompo rosse

qualche crostino di pane tostato

 

Taglia il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza, grattane via i semi  e mettili in un pentolino insieme al latte e porta ad ebollizione.

Filtra il latte con un colino e fallo raffreddare.

Monta la panna.

Passa la ricotta e la feta al setaccio, aggiungi la panna montata e il latte alla vaniglia e frulla tutto quanto insieme, assaggia ed eventualmente aggiusta di sale.

Metti un cucchiaio o due di composto in delle cocottine individuali, aggiungi un cucchiaino di uova di lompo e un crostino  ed è pronto.

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog