E poi ti succede che per più di un mese non puoi fare niente, non puoi disegnare o dipingere, scrivere, occuparti del giardino, spazzolare i tuoi cani e nemmeno prepararti un uovo al tegamino, tunnel carpale l'anno chiamato i medici, secatura la chiamo io che non so stare con le mani in mano passando il tempo solo a leggere e guardare la tv, così dopo l'operazione sono stata più di un mese con la mano fasciata e impachettata a non far niente, col mio lui che cucinava polpettone a pranzo e a cena perché, dice lui, come il polpettone non esiste niente!
A parte il fatto che il polpettone, diciamola tutta, non è proprio il mio piatto preferito, anzi per dirla tutta mi sta proprio antipatico, ora che ricomincio a fare qualcosina mi sono riappropriata della mia cucina, però...che delusione! Stamani solo per affettare le verdure per un semplicissimo minestrone ci ho messo un'eternità, uffa! Finirà sta' noia!
P.S.
Quelle che leggete da un mese a questa parte, sono ricette che avevo messo da parte in previsione "dell'attraversamento del tunnel"
Ingredienti:
una bella fetta di tonno spessa due dita
3 scalogni
un bel pezzettone di zenzero fresco
1/2 limone
olio, sale
una noce di burro
un pizzico di farina
due dita di latte
Per i carciofi:
6 carciofi
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
una scorza di limone
Per le patate:
2 patate medie
una noce di burro
un cucchiaio d'olio
Taglia il tonno a cubettoni e spolveralo leggermente di farina.
Pulisci gli scalogni, affettali grossolanamente e falli andare in padella a fuoco basso,dopo qualche minuto alza la fiamma e aggiungi il tonno e lo zenzero fresco pulito e tagliato a fettine.
Fai rosolare velocemente il tonno da tutti i lati, bagna poi con il succo di limone , aggiungi il latte e fai rapprendere, spegni la fiamma e aggiungi una noce di burro.
Ricorda, il tonno deve essere rosso al centro!
Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e falli andare in un pentolino con aglio e prezzemolo tritati, aggiusta di sale, aggiungi la scorza di limone e porta a cottura eventualmente aggiungendo un goccio d'acqua.
Taglia le patate con la mandolina.
Sciogli in un padellino il burro con un cucchiaio d'olio, aggiungi le fettine di patata disposte a raggera le une sulle altre, cuoci da un lato fino a quando saranno rosolate, aiutandoti con una paletta gira le patate e falle rosolare anche dall'altro lato, aggiusta di sale e impiatta mettendo qualche dado di tonno una girella di papate e un cucchiaio di carciofi.