750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #dolci al cucchiaio
foto C.Sechi

foto C.Sechi

...Ovvero...il vecchio , caro, rassicurante Profiterol.

 

Ingredienti:

 

per la pasta choux:

1 cucchiaino di zucchero

gr.100 di burro

100 ml di acqua

100 ml di latte

4 uova di media grandezza

gr.130 di farina

un pizzico di sale

 

per la ganache al cioccolato:

gr.250 di panna fresca da montare

gr.250 di gocce di cioccolato fondente per copertura

gr.30 di burro

 

per la crema chantilly all'italiana:

gr.50 di farina

gr.500 di latte intero

gr.125 di zucchero semolato

1 baccello di vaniglia

gr.250 di panna fresca da montare

 

Prepara la pasta choux per i bigné:

Versa in un tegame l'acqua, il latte , il burro, lo zucchero e il sale e appena bolle unisci la farina tutta quanta in una volta sola e mescola rapidamente, rimetti ora il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescola con rapidità con un cucchiaio di legno, appena il composto si staccherà dalle pareti della pentola e formerà una palla, toglilo dalla pentola e fallo raffreddare molto bene, trasferisci quindi il composto nella planetaria e amalgama l'impasto alle uova, aggiungendone una sola alla volta.

Trasferisci il composto in una sach a poche .

Stendi sulla placca del forno un foglio di cartaforno e forma con l'impasto che hai nella sach a poche, dei dischetti di circa 5 cm, che farai cuocere nel forno ventilato per 15 minuti a 200°.

Trascorso questo tempo togli i bigné dal forno , lasciali raffreddare , poi bucali sul fondo.

Prepara la crema chantilly:

Scalda il latte, taglia il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, togli i semi e versali nel latte che porterai a bollore.

Metti in una bastardella i tuorli, lo zucchero e la farina e amalgama con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo , chiaro e spumoso, aggiungi ora il latte filtrato e cuoci a bagnomaria fino a quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata.

Togli la crema dalla bastardella e lasciala raffreddare completamente.

Monta la panna con un po' di zucchero a velo, quindi uniscila alla crema mescolano delicatamente.

Trasferisci la crema in una sach a poche e farcisci i bigné.

Prepara la ganache al cioccolto:

Metti le gocce di cioccolato fondente e il burro in una bastardella, porta a bollore la panna , quindi versala sul cioccolato e amalgama fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Immergi i bigné ad uno ad uno nella ganache e poi posizionali sul piatto di portata a formare una piramide , versa la ganache avanzata sulla piramide e decora con qualche fiocchetto di panna o crema chantilly.

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog