Beh ... nessuno è perfetto, nemmeno i miei macarons, che non sono lucidi e hanno il pennacchio, ma siccome sono stati apprezzati lo stesso e spolverati in un nano secondo da una giuria implacabile che non mi risparmia le critiche (la mia famiglia), ve li propongo, e come al solito , questa non è la solita ricetta scopiazzata e messa lì, la farcia è una mia invenzione, quindi , armatevi di santa pazienza, preparate il bilancino dell'orafo e misurate alla perfezione tutti gli ingredienti.
Ingredienti:
gr.200 di zucchero a velo
gr.200 di zucchero semolato
gr.150 di albumi a temperatura ambiente
50 ml di acqua
gr.200 di farina di mandorle
colorante alimentare in gel q.b.
Per la farcia:
gr.100 di burro
2 tuorli
3 cucchiai colmi di marmellata di mirtilli
Metti la metà degli albumi in una bastardella e montali a neve ben ferma.
Versa lo zucchero semolato e l'acqua in un pentolino e scaldalo a temperatura media fino ad ottenere uno sciroppo.
Sempre mescolando con la frusta elettrica aggiungi agli albumi montati lo sciroppo versandolo a filo e una puntina di colorante alimentare rosso in gel, continua a mescolare ancora per qualche minuto e poi fai raffreddare il tutto.
In un'altra bastardella setaccia la farina e la farina di mandorle e lo zucchero a velo, aggiungi i rimanenti albumi e mescola con cura con un cucchiaio di legno, aggiungi ora gli albumi montati a neve e mescola delicatamente.
Trasferisci il composto in una sach a poche dalla bocchetta larga. .Stendi un foglio di carta forno su di una leccarda, spremi la scah a poche ottenendo dei dischi di circa 3 dita di diametro ben distanziati fra loro, lascia riposare il tutto per 10 minuti e inforna a 160° col forno ventilato per 10 minuti.
Trascorso questo tempo togli i macarons dal forno e lasciali raffreddare.
In una bastardella metti il burro a temperatura ambiente, i tuorli e la marmellata di mirtilli e amalgama il tutto con le fruste elettriche, trasferisci il tutto in una sach a poche.
Spremi un po' di farcia sulla parte piatta di metà dei macarons e accoppiali fra di loro e lascia poi che la crema al burro si raffreddi.