Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #praline e bon bon
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Beh ... nessuno è perfetto, nemmeno i miei macarons, che non sono lucidi e hanno il pennacchio, ma siccome sono stati apprezzati lo stesso e spolverati in un nano secondo da una giuria implacabile che non mi risparmia le critiche (la mia famiglia), ve li propongo, e come al solito , questa non è la solita ricetta scopiazzata e messa lì, la farcia è una mia invenzione, quindi , armatevi di santa pazienza, preparate il bilancino dell'orafo e misurate alla perfezione tutti gli ingredienti.

 

Ingredienti:

 

gr.200 di zucchero a velo

gr.200 di zucchero semolato

gr.150 di albumi a temperatura ambiente

50 ml di acqua

gr.200 di farina di mandorle

colorante alimentare in gel q.b.

 

Per la farcia:

gr.100 di burro

2 tuorli

3 cucchiai colmi di marmellata di mirtilli

 

Metti la metà degli albumi in una bastardella e montali a neve ben ferma.

Versa lo zucchero semolato e l'acqua in un pentolino e scaldalo a temperatura media fino ad ottenere uno sciroppo.

Sempre mescolando con la frusta elettrica aggiungi agli albumi montati lo sciroppo versandolo a filo e una puntina di colorante alimentare rosso in gel, continua a mescolare ancora per qualche minuto e poi fai raffreddare il tutto.

In un'altra bastardella setaccia la farina e la farina di mandorle e lo zucchero a velo, aggiungi i rimanenti albumi e mescola con cura con un cucchiaio di legno, aggiungi ora gli albumi montati a neve e mescola delicatamente.

Trasferisci il composto in una sach a poche  dalla bocchetta larga. .Stendi un foglio di carta forno su di una leccarda, spremi la scah a poche ottenendo dei dischi di circa 3 dita di diametro ben distanziati fra loro, lascia riposare il tutto per 10 minuti e inforna a 160° col forno ventilato per 10 minuti.

Trascorso questo tempo togli i macarons dal forno e lasciali raffreddare.

In una bastardella metti il burro a temperatura ambiente, i tuorli e la marmellata di mirtilli e amalgama il tutto con le fruste elettriche, trasferisci il tutto in una sach a poche.

Spremi un po' di farcia sulla parte piatta di metà dei macarons e accoppiali fra di loro e lascia poi che la crema al burro si raffreddi.

 

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog