"DIO SALVI LA REGINA!" Dicono gli inglesi.
"E SALVI ANCHE LA PRIMA COLAZIONE!" Aggiungo io.
Mi piace moltissimo alzarmi al mattino e prendermi tutto il tempo che voglio per fare colazione in tutta tranquillità, mi piace il borbottare della moka sul fornello e l'odore del caffè che pian piano si diffonde tutto intorno, mi piace aspettare che il tostapane mi restituisca il tost bello bollente, mi piace imburrarlo e spalmarlo di marmellata , LA MIA! Ecco ,la prima colazione per me è sacra, preferisco alzarmi mezz'ora prima al mattino e completare tutto il rituale che fermarmi di corsa in un bar e prendermi in fretta e furia un cornetto e un cappuccino.
Ingredienti:
kg.1 di succo di arance
kg.1,250 di zucchero semolato
3 mele grattugiate
kg.1 di bucce di ARANCE AMARE
Lava le arance amare non trattate e falle bollire in abbondante acqua per circa 20'minuti.
Trasferici le arance in un contenitore con abbondante acqua fredda e tienile a bagno peer 3 giorni cambiando l'acqua 3 volte al giorno.
Trascorso questo tempo dividi a metà le arance e scavale all'interno lasciando solo la buccia.
Butta la polpa che è amarissima e inservibile.
Taglia le bucce a listarelle e poi falle bollire per 10 minuti in abbondante acqua.
Ripeti l'operazione altre due volte cambiando l'acqua.
Scola le bucce di arancia e trasferiscile in un pentolone assieme allo zucchero semolato, 3 mele sbucciate e grattugiate, e il succo non filtrato delle arance.
Fai bollire il tutto a fuoco medio schiumando di tanto in tanto, dopo circa 20 minuti controlla la cottura: prendi con un cucchiaino una piccola quantità di marmellata e rovesciala su un piatto, aspetta che raffreddi e poi metti il piatto in posizione verticale, se la goccia di marmellata scenderà lentamente la marmellata è pronta , altrimente falla cuocere ancora un po' .
Porziona la marmellata in dei barattoli a chiusura ermetica tipo Bormioli, sigillali col coperchio e immergili in una pentola d'acqua in modo che i coperchi risultino coperti e fai bollire, dopo circa 10 minuti spegni la fiamma e fai raffreddare lentamente i barattoli lasciandoli immersi nell'acqua, fino a che questa non si sarà raffreddata.