Si , lo so, lo so ... sono giorni che non pubblico niente, ma il tempo è tiranno e carogna, così oggi che finalmente è sabato ho deciso di riscattarmi e cercare di pubblicare qualcuna delle ricette che avevo messo da parte, questa ad esempio, è stata la mia cena di San Valentino, ma voi potete farla anche stasera, l'importante è apparecchiare la tavola con cura, e creare un po' d'atmosfera con qualche candela, e naturalmente, preparare con cura questo piatto che, come tutte le mie proposte è facilissimo da realizzare.
Buon NON San Valentino!
Ingredienti:
4 fette di filetto di cervo
2 cucchiai di caffè in polvere
gr.100 di pangrattato
erbe aromatiche miste(dragoncello, nepitella, timo, rosmarino, erba cipollina
1 cucchiaino di bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
1 grossa cipolla bianca
brodo vegetale q.b.
3 patate di media grandezza
gr.50 di burro
sale, pep, olio
Taglia le patate a dadini e lessale in poco brodo.
Trita la cipolla e soffriggila in poco olio, appena la cipolla risulterà ben cotta passala al frullatore.
Scola le patate ma conserva il brodo di cottura.
Passa le patate allo schiacciapatate, incorpolale alle cipolle, aggiungi il burro e il brodo bollente fino ad ottenere una purea morbida e vellutata.
Prepara l'impanatura mescolano il caffè in polvere col trito di erbe aromatiche, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano polverizzati.
Scotta sulla piastra rovente le fette di cervo per pochi minuti, passale quindi nell'impanatura e rimettile sulla piastra per terminare la cottura che dovrà risultare al sangue.
Metti in ogni piatto un cucchiaio di purea e due filetti impanati, decora con qualche foglia di lattughino oppure con spinaci saltati velocemente in padella.