Sarà...ma con questo freddo, anche se siamo solo al 1°ottobre, io dichiaro ufficialmente aperto l'inverno, così ho pensato di preparare questa zuppa bella calda , facilissima e "confortante".
Ingredienti:
per la crema di patate:
1/2 litro di brodo di carne
una grossa cipolla
2 grosse patate...anche 3
un bicchiere di latte intero
Per il ragout di finocchiona:
gr.300 di finocchiona sbriciolona (è un salume toscano simile ad un salame aromatizzato al finocchio)
una cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere scarso d'acqua
2 fette di pane toscano tostate e tagliate a cubetti
un cucchiaino di caffè in polvere
qualche fogliolina di origano fresco (facoltativo)
qualche pezzettino di parmigiano tagliato a scaglie
olio, sale q.b.
Prepara la crema di patate:
Metti nella pentola a pressione il brodo, una cipolla e le patate sbucciate e cuoci il tutto per 7 minuti da quando la pentola inizierà a fischiare, spegni la fiamma, lascia sfiatare la pentola e poi frulla il tutto col frullatore ad immersione, aggiungi un po' di latte ed è pronta.
Prepara il ragout di finocchiona:
Metti un goccio d'olio in una pentola, aggiungi una cipolla tagliata finemente e lasciala soffriggere lentamente, aggiungi la finocchiona sbriciolona spezzettata grossolanamente e cuoci per 2-3 minuti, aggiungi ora il concentrato di pomodoro sciolto nell'acqua e lascia ritirare il tutto.
Attenzione non salate il ragout prima di averlo assaggiato , il sale contenuto nella finocchiona potrebbe essere sufficiente!
Taglia le fette di pane a dadini e tostale nel microonde.
Impiatta:
Versa in un piatto fondo un ramaiolo o due di crema di patate, aggiungi un cucchiaio di ragout di finocchiona, qualche dadino di pane,alcune scaglie di parmigiano, alcune foglioline di origano fresco ed un spolverata leggerissima ( MA PROPRIO LEGGERISSIMA!!!) di polvere di caffé.