Questa è una ricetta della tradizione, semplice e buonissima, che necessita di pochi ingredienti ma buoni e che per riuscire pienamente deve essere eseguita a regola d'arte, non è dfficile credetemi, e nemmeno laboriosa, ha solo bisogno dei suoi tempi , ed i risultati saranno strabilianti!
Ingredienti:
1 Kg di ottima ricotta di pecora
gr. 100 di parmigiano grattugiato
la buccia grattugiata di un'arancia o di un limone
un pizzico di noce moscata
sale
abbondante farina di semola
e per condire...
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
qualche fogliolina di salvia
Mettete la ricotta in un colino e lasciatela scolare bene per qualche ora, trasferitela in una bastardella e lavoratela con sale, noce moscata e buccia di limone, aiutandovi con le mani formate delle palline simili a dei grossi gnocchi che passerete nella farina di semola, mi raccomando ripassatele più volte fino ad ottenere una bella forma sferica.
Mettete uno strato di semola sul fondo di una teglia sufficientemente capace, poggiatevi gli gnudi, spolverateli con altra semola e fateli riposare in frigo per 8 ore, trascorso questo tempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e intanto preparate il condimento.
Mettete in un ampia padella le foglie di salvia e il burro e lasciate che il burro si sciolaga.
Appena l'acqua bolle lessate gli gnudi, scolateli delicatamente e fateli saltare in padella col burro e la salvia, impiattateli e spolverateli di abbondante parmigiano, sentirete che bontà!!!