Ingredienti:
gr.200 di fave secche sgusciate
uno spicchio d'aglio
un mazzo di cicoria
una decina di pomodorini a ciliegia
olio, sale, pepe q.b.
Anche per questa ricetta ho usato la pentola a pressione ed è in pratica, una rivisitazione del macco di fave o della zuppa di fave e cicoria.
Metti sul fondo della pentola a pressione un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio e fallo andare per un minuto o due in modo che l'olio si insaporisca, aggiungi ora le fave secche e tanta acqua quanto basta a coprirle completamente , più altre 6-7 dita, aggiusta di sale e fai cuocere per 10 minuti calcolando il tempo da quando la pentola inizia a fischiare.
Scoperchia la pentola, controlla la cottura travasa il tutto in un'altra pentola e passa il tutto col frullatore a immersione, poi tieni da parte.
Metti un coccio d'acqua sul fondo della pentola a pressione, aggiungi la cicoria lavata e tagliata e fai cuocere per 5 minuti da quando la pentola inizia a fischiare quindi controlla la cottura e passa il tutto col frullatore ad immersione.
Metti un goccio d'olio in un padellino, taglia i pomodorini in quattro spicchi e falli scaldare velocemente in padella senza farli appassire, aggiungi un po' di sale.
Versa sul fondo di ogni scodella un ramaiolo di passato di fave, versa al centro un cucchiaio di passato di cicoria , aggiungi quattro spicchi di pomodoro per decorare, e infine aggiungi un goccio d'olio ed un pizzico di sale.