750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

 

Per la pasta:

gr.250 di farina 00

gr.30 di farina di semola

3 uova grandi

 

Per la farcia:

gr.250 di gorgonzola

gr 150 di parmigiano grattugiato

 

Per la salsa:

1 pera matura

1 manciata di noci sgusciate

1 cucchiaio di burro

sal , pepe q.b.

1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

15 ml di grappa

una grattatina di zenzero fresco

 

Prepara la sfoglia per i ravioli:

Disponi le farine a fontana, metti al centro le uova ed impasta il tutto fino a rendere il composto liscio ed omogeneo, avvolgi nella pellicola trasparente e prepara la farcia.

Impasta il gorgonzola con il parmigiano grattugiato, poi trasferisci la farcia in una sach a poche.

Prepara la salsa:

Sbuccia la pera, tagliala a dadini piuttosto piccoli e falla andare in padella con sale, pepe, burro e zucchero, sfuma con la grappa e appena questa sarà evaporata continua a cuocere fino a quando le pere cominceranno a caramellare, a questo punto unisci le noci tritate ed è pronta.

Stendi la sfoglia dei ravioli e ricavane delle strisce, stendi la prima striscia su uno stampo per ravioli (RAVIOLAMP), aiutandoti con la sach a poche metti al centro di ogni incavo un po'di farcia, termina con la seconda striscia di pasta, sigilla   e continua così fino ad esaurimento degli ingredienti, se non hai uno stampo per ravioli puoi procedere tagliando a mano dei dischetti o dei quadratini di pasta , aggiungendovi la farcia per poi sigillare il tutto.

Metti a bollire l'acqua per la pasta, aggiungi il sale, cuoci i ravioli, scolali benissimo , falli saltare inpadella con pochissimo burro e poi disponili nei piatti mettendo sopra ognuno di essi un cucchiaino di salsa di noci e pere.

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog