In queste giornate così particolari, chiusi in casa in quarantena, mi sono ritrovata a cercare "vecchie ricette di casa"... quei piatti dimenticati che un tempo erano abbastanza comuni , così mi è tornato alla mente lo sformato di spinaci che preparava mia mamma, eccolo qua.
Ingredienti:
gr.300 di spinaci
olio e sale q.b.
una noce di burro,
un cucchiaio colmo di farina,
1 bicchiere di latte
una spolverata di noce moscata
1 uovo
3-4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
ragout di carne q.b.
Dopo aver lavato li spinaci scolali bene e falli andare in padella con un po' d'olio e un po' di sale, mi raccomando non aggiungere acqua.
Appena gli spinaci saranno cotti tritali grossolanamente e prepara la besciamel: Metti in un pentolino il burro e la farina, aggiusta di sale, aggiungi la noce moscata e lascia che il burro si sciolga poi, sempre mescolando aggiungi il latte e cuoci a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando la besciamel avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungi ora il parmigiano .
Dividi il tuorlo dall'albume.
Monta l'albume a neve ben ferma.
Aggiungi il tuorlo alla besciamel, amalgama e poi aggiungi il tutto agli spinaci , aggiungi anche l'albume montato a neve e amalgama dolcemente.
Trasferisci il composto in una tortiera spruzzata di spray antiaderente e inforna col forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Togli lo sformato dal forno , ricoprilo col ragout e porta in tavola.