foto C.Sechi
Ecco una ricetta "senza pretese", da famiglia insomma, di quelle che accontentano un po' tutti, buona ma senza strafare.
Cos'è uno sformato? Un pasticcio di verdure, un timballo, non è una frittata, non è una quiche, e a meno che non siate particolarmente imbranati riesce sempre, è facile , veloce e serve a far mangiare le verdure anche a chi le evita come il fumo negli occhi.
Lo sformato a volte diventa il refugium peccatorum di ciò che si trova in frigo, metto un po' di questo, un po' di quello e via in forno!
Ingredienti:
4 zucchini verdi chiari
2 porri
3 uova
gr.100 di ricotta
gr.150 di parmigiano
olio, sale
un ciuffo di basilico
Taglia i porri a rotelle e gli zucchini a cubetti piuttosto piccoli e falli andare in padella con un po' d'olio e un po' di sale, terminata la cottura aggiungi un trito di basilico.
Dividi i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben ferma.
Sbatti i tuorli col parmigiano, aggiungi la ricotta , li zucchini e i porri e amalgama.
Aggiungi anche gli albumi cercando di non smontare il composto.
Imaburra e infarina una teglia antiaderente (oppure puoi usare il "magico" spray antiaderente come faccio io), versaci il composto e inforna a 200° per 30 - 40 minuti.
Togli la teglia dal forno, capovolgila su un piatto di portata e corri in tavola , la ciurma affamata sta già aspettando!
Di questo sformato si possono fare infinite varianti:al posto del basilico potete usare del prezzemolo, dell'erba cipollina, della mentuccia.
Anziché la ricotta potete mettere del formaggio spalmabile tipo robiola o qualche cucchiaio di besciamel.
Invece del parmigiano potete mettere pecorino, fontina, caciocavallo...vedete un po'...
foto C.Sechi