C'è un piatto della cucina siciliana che mi piace davvero tanto, è la caponata di melanzane, una sorta di ratatuille arricchita con pinoli e uvetta quel tanto che basta ad aggiungere un tocco arabeggiante e sfumata con aceto e zucchero, ne risulta un agrodolce forse un po' rustico, dal sapore forte e deciso da cucina tradizionale, di casa insomma, io ho voluto aggiungere il mio tocco personale senza però stravolgerla più di tanto ed ecco quà la mia capanota col pesce spada.
Ingredienti:
una melanzana
una cipolla
una costola di sedano
un cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di zibibbo
una decina di pomodorini
olio, sale
1/3 di bicchiere di aceto di vino
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
una decina di olive verdi e nere denocciolate
una fetta di pesce spada non troppo spessa
una patata
olio per friggere
una fetta di pane raffermo
Pela la patata e con l'apposito attrezzo ricavane dei filamenti lunghi e sottili simili agli spaghetti e tienili a bagno in acqua fredda, intanto taglia la melanzana a cubetti e lasciala spurgare immersa in acqua fredda salata.
Trita la cipolla e falla soffriggere in un po' d'olio, terminata la cottura aggiungi i pomodorini spaccati in quattro e fai cuocere per 5 minuti.
Taglia il sedano a cubetti e fallo sbollentare in acqua salata per non più di cinque minuti.
Metti un po' d'olio in una padella e friggi le melanzane, terminata la cottura aggiungi la cipolla, i pomodorini, il sedano sbollentato e scolato, le olive tagliate a metà, i pinoli e l'uvetta, aggiungi l'aceto e lo zucchero e fai ritirare.
Spegni la fiamma e lascia che la caponata diventi tiepida, poi poni al centro di ogni piatto un coppapasta e riempilo per 2/3 di caponata, pressa col cucchiaio e inizia a preparare il pesce spada.
Taglia il pesce spada a cubetti di circa 2 cm e fallo arrostire in padella con un goccio d'olio , aggiusta di sale e aggiungi una cucchiaiata di cubetti di pesce alla caponata in modo che il tutto arrivi al bordo del coppapasta.Con un pennello da cucina ungi le fette di pane da ambo i lati, poi tagliale a cubetti e falle tostare in forno per qualche minuto.
Metti a scaldare un pentolino con abbondante olio e , appena l'olio sarà giunto a temperatura, cuoci i fili di patata in olio profondo, terminata la cottura scolali bene dall'olio in eccesso, sfila il coppapasta ,aggiungi un po' di filamenti di patate fritte e decora con maggiorana fresca e cubetti di pane tostati.