A volte succede anche questo, trascinata dall'onda dei ricordi, ti tornano alla mente certe caramelline un po' gommose ma tenere, tenere ,che si sciolgono in bocca, che mangiavi da bambina quando andavi al cinema, e così mi è venuta voglia di provare a rifarle, sono facilissime naturalmente, come tutte le cose che faccio, e anche veloci, hanno un difetto però, nonostante tutti proclamino a gran voce:-IO NON MANGIO CARAMELLE!!! Vanno a ruba e sono finite in un attimo...pazienza, mi toccherà a rifarle.
Ingredienti:
300ml di succo d'arancia filtrato al colino
gr.280 di zucchero semolato
1/2 fialetta di aroma all'arancia (ma se ne può fare anche a meno)
la scorza grattugiata di un'arancia
gr.25 di colla di pesce
gr.40 di pectina (addensante per marmellate)
zucchero semolato per guarnire
Immergi i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Spremi le arance e mettine il succo filtrato in un pentolino con lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e la pectina, porta a bollore e fai bollire per 1-2 minuti, togli il pentolino dal fornello, aggiungi la colla di pesce ben strizzata e amalgama fin tanto che si sarà sciolta, aggiungi l'aroma d'arancia e versa il composto in un contenitore o una teglia antiaderente imburrata in modo da formare uno strato di un paio di centimetri.
Lascia che il composto si raffreddi, toglilo dalla teglia e taglialo a cubetti, passa ogni cubetto nello zucchero semolato e impiatta.