Ogni città ha i suoi personaggi caratteristici e un po' strani, così, passeggiando per il centro cittadino della mia città, fino a non molti anni addietro, potevi incontrare "il Cerini", poeta proletario perennemente alticcio, in compagnia della moglie Rita, due personaggi felliniani, eternamente arrabbiati. Litigavano in mezzo alla strada lanciandosi scarpe ed anatemi, per poi far pace ed abbracciarsi in mezzo alla via, allora Remo Cerini, da "poeta sopraffino", si fermava e a voce spiegata innegiava una rima ,un sonetto,era sorta di moderno giullare , a metà strada fra il tenero Marcovaldo e lo scanzonato e irriverente Cecco Angiolieri.
Si narra che un giorno, passando davanti ad un'osteria dicesse :
-Remo, resisti! Resisti , non ti fermare! Resisti , ce la puoi fare!
E appena superata l'osteria:
-Bravo Remo! Hai resistito, ti voglio pagar da bere!
Ingredienti:
2 uova intere e 1 albume
gr:140 di zucchero semolato
gr.125 di farina 00
200 ml di rhum (circa 2/3 di bicchiere)
1/2 bustina di lievito vanigliato
3 cucchiai di sciroppo d'acero
gr.50 di burro a fiocchetti
Per la crema:
3 tuorli
gr.150 di cioccolato fondente
gr.100 di zucchero semolato
100 ml di rhum
Dividi i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben ferma.
Monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito e amalgama, aggiungi il rhum e amalgama.
Spruzza di spray antiaderenti una teglia di cm.20 di diametro, versa sul fondo lo sciroppo d'acero e quindi l'impasto della torta, aggiungi infine il burro a fiocchetti, copri la teglia con un foglio di cartaforno e siglilla legandolo tutto intorno con lo spago.
Immergi la teglia in una pentola di acqua bollente stando ben attento che l'acqua non la sommerga e fai bollire per 50-60 minuti, trascorso questo tempo togli la teglia dall'acqua , capovolgila su un piatto di portata e prepara la crema.
Sbatti i tuorli con lo zucchero.
Fai sciogliere il cioccolato nel microonde e poi aggiungilo alle uova, aggiungi anche il rhum e metti sul fuoco a bagnomaria, cuoci la crema a fuoco basso e sempre mescolando fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.