Non sono molto diligente di questi tempi, anzi direi proprio che sto disertando questo blog, ma si sa il tempo è tiranno, fino a ieri avevo tanta voglia di cucinare e pochisimo tempo per farlo, ora che sono in vacanza ho tanto tempo per cucinare...e nessuna voglia di farlo, ma daltra parte, con questo caldo, chi ha voglia di mettersi ai fornelli?
Eccovi allora un bel piatto fresco, una semplicissima tartare di salmone e avocado che vi ruberà solo cinque minuti del vostro preziosissiimo tempo.
Buon appetito!
Ingredienti:
un avocado maturo
il succo di un limone
un pizzico di zenzero fresco grattugiato
gr.150 di salmone fresco
un ciuffetto di timo
qualche grano di pepe rosso
qualche foglia di valeriana
sale, olio extravergine d'oliva.
Tagliate il limone a metà, strizzatelo e ricavatene il succo che verserete in due bastardelle, aggiungete in ognuna un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Pulite l'avocado e tagliatelo a dadini piuttosto piccoli e mettetelo nella prima bastardella.
Tagliate il salmone a dadini di circa un centimetro e mettetelo nella seconda bastardella, aggiungete lo zenzero fresco, il pepe rosso e il timo, lasciatevelo per qualche minuto.
Mettete al centro del piatto un coppapasta, versateci dentro un cucchiaio o due di dadini di avocado e pressate, aggiungetevi sopra un paio di cucchiai di dadini di salmone e pressate leggermente, togliete il coppapasta, decorate con qualche foglia di valeriana e un ciuffetto di timo.