Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi

nonno-dino.jpg

Foto C.Sechi

 

Mio nonno era così, aveva molta fantasia e l'usava tutta , spessissimo cucinava ed era maestro nell'arte di arrangiarsi, così talvolta, vuoi per necessità o vuoi per convinzione, dopo aver letto attentamente una ricetta per lui del tutto nuova, la cambiava, aggiungendo o togliendo del suo.

Non me ne vogliano i laziali, ai quali non voglio certo far torto spacciando questa per la "vera carbonara", sarà forse perchè per me questo è un "sapore consolidato nella memoria" e nel ricordo, sarà perché  è stata la prima carbonara che ho conosciuto, ma la preferisco all'originale, provatela comunque, e mi saprete dire.

 

Ingredienti:


1 cipolla bianca

1/2 bicchierino scarso di vino bianco

gr.150 di pancetta

3 tuorli

abbondantissimo parmigiano

pepe nero a volontà

olio, sale,  q.b.

 

Trita la cipolla e lasciala soffriggere lentamente, sfuma col vino bianco e lascia che asciughi completamente, aggiungi la pancetta e falla rosolare.

Sbatti i tuorli col parmigiano.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata e poi condiscila con l'uovo , il parmigiano, la cipolla e la pancetta.

Assolutamente NON rimetterla sul fuoco ad asciugare, anzi, se fosse troppo asciutta aggiungi un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta.

Spolvera di pepe nero e...provala!

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog