foto C.Sechi
Attenzione, questa non è la solita torta ricoperta di pasta di zucchero!
Come ormai saprete, non amo la pasta di zucchero e tanto meno quei dolci che vanno di moda adesso che ne sono ricoperti, trovo la pasta di zucchero molto limitante, ed il sapore, diciamocelo, non è un gran che ,tanto che quasi sempre viene accantonata in un angolo del piatto.
Oltre a ciò la pasta di zucchero teme l'umidità e quindi la torta deve essere ricoperta interamente da una crema al burro, molto pesante e calorica ...ma dal sapore...che sapore ha? Insomma, alla fine le torte si fatte risultano talvolta bellissime, ma alquanto deludenti nel sapore, non hanno un carattere insomma e si assomigliano un po' tutte.
Io , che amo sperimentare e non mi do mai per vinta, ho escogitato alcuni escamotage per ovviare a questi problemi, certo, non sono un pasticcere e non ho pretese, ma questa torta è proprio buona, alla faccia della pasta di zucchero!
Ingredienti:
per la base della torta:
3 uova
gr.150 di farina
gr.60 di farina di mandorle
gr.150 di zucchero
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un bicchiere di latte
Per la farcia:
gr.200 di crema di pistacchio (si trova già pronta nei negozi specializzati)
gr.100 di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
per la copertura:
gr400 di pasta di zucchero
gr.200 di pasta di mandorle
colorante alimentare verde q.b.
foto C.Sechi
Prepara la torta:
Dividi i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben ferma.
Metti in una bastardella i tuorli e lo zucchero e montali fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungi le farine, il lievito, la vanillina e il sale e amalgama, aggiungi il latte , amalgama ancora, infine unisci gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Spruzza di spray antiaderente una teglia a forma di cuore, versaci il composto e inforna a 180° per circa 30 minuti.
Appena la torta sarà cotta sfornala e capovolgila su una griglia, lasciala raffreddare completamente poi tagliane la parte superiore a due terzi dell'altezza.
Con un coltello affilato svuota l'interno della torta rimanente, lasciando un bordo di un centimetro.
Metti il primo disco di pasta che hai tagliato sul fondo della tortiera, aggiungi anche il bordo della torta svuotato del suo interno.
Prepara la farcia:
Passa la ricotta al setaccio, aggiungi lo zucchero a velo e la crema di pistacchio e amalgama il tutto.
Versa il composto nella tortiera, ricopri con l'ultimo strato di pasta e metti in frigo.
Dopo qualche ora impasta la pasta di mandorle con la pasta di zucchero ed il colorante alimentare, stendi la pasta col mattarello .
Capovolgi la torta su un piatto di portata, rivestila di pasta di zucchero , se vuoi, decora con un po' di ghiaccia reale e rivesti il bordo con un nastro colorato, infine aggiungi un mazzetto di fiori.
foto C.Sechi