foto C.Sechi
Un paio di giorni fa ho preparato questi biscotti da regalare agli amici, messi in dei sacchetti come questi, col nome scritto sopra , li ho usati come segnaposto e a fine serata ognuno è tornato a casa col suo sacchettino.
foto C.Sechi
Ingredienti:
per la pasta frolla:
gr.500 di farina 00
gr.100 di fecola di patate
3 tuorli
gr.300 di zucchero semolato
una presa di sale
gr.300 di burro a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di due arance
per la ghiaccia reale:
gr.500 di zucchero a velo
2 albumi
4-5 gocce di limone
coloranti alimentari in polvere
foto C.Sechi
Disponi la farina , lo zucchero e la fecola a fontana. metti al centro i tuorli, la presa di sale , la buccia grattugiata dell'arancia e il burro a pezzettini e impasta il tutto velocemente.
Appena l'impasto risulterà liscio avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per circa 30 minuti o anche di più.
Prepara la ghiaccia reale:
Sbatti gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungi le gocce di limone e la ghiaccia è pronta.
Dividi la ghiaccia gia preparata in 3 o 4 scodellini, a seconda di quanti colori vorrai utilizzare, colora la ghiaccia col colorante alimentare.
Togli la pasta frolla dal frigo, stendila col mattarello e ricavane una sfoglia di circa mezzo centimetro, con un coppapasta ritaglia i biscotti e mettili sulla leccarda del forno, sulla quale avrai steso un foglio di cartaforno.
Inforna a 180° per circa 15-20 minuti.
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare.
Tuffa i biscottini nella ghiaccia colorata e mettili ad asciugare su una griglia per torte, appena la ghiaccia si sarà seccata, metti la ghiaccia rimanente in una tasca per dolci e decora i biscotti.
foto G.Losso