foto C.Sechi
A volte ci si domanda perchè certi piatti hanno un nome così strano, ecco ,con questa ricetta è capitato così, avevo a cena un amico inglese che ha provato questo piatto, il suo commento è stato:-Mmm...deliziosi!
Qualche tempo dopo ho riproposto lo stesso piatto ad un altro amico inglese e il suo commento è stato:-Mmm..delicius!
A questo punto, dovendoli trovare un nome per il blog, ho pensato di chiamarli così, gonfiotti che piacciono agli inglesi.
Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia
un porro
3 zucchini
1 hg di pancetta affumicata tagliata a dadini
1 hg scamorza affumicata tagliata a dadini
un uovo per lucidare
una manciata di semi di sesamo
Taglia il porro a rotelle e gli zucchini a dadini ,salali e friggili in un po' d'olio, a metà cottura aggiungi la pancetta affumicata e porta a cottura.
Stendi la pasta sfoglia e con un coppapasta taglia dei discchi di circa 6- 7 cm, metti al centro di ogni disco un cucchiaio di zucchini, porri e pancetta, aggiungi 2-3. dadini di scamorza e richiudi con un altro disco , come si fa per gli agnolotti, schiaccia bene i bordi, poi spennella la superficie con un po' d'uovo sbattuto e spolvera con i semi di sesamo.
Inforna nel forno già caldo a 200° per circa 15- 20 minuti.
Questi "gonfiotti " piacciono tanto al mio amico Stuart, che quando gli ha assaggiati la prima volta ha esclamato: "MMM...DELICIUS!"Qualche tempo dopo gli ho preparati anche per il mio amico Alan e anche lui ha esclamato :"MMM...DELICIUS!" Ecco perché li ho chiamati così, "gonfiotti che piacciono agli inglesi"
" foto C. Sechi