Foto C.Sechi
Che dire del millefoglie? Uno dei dolci più buoni in assoluto, un ever green che contenta sempre tutti, facilissimo da preparare , si presta a mille varianti, dalle più classiche alla crema o al cioccolato alle più sofisticate , all'aroma di sambuco o di anice stellato, oggi voglio proporvelo nella versione arancia e cannella, con quel pizzico di esotico che non guasta mai.
Ingredienti:
3 confezioni di pasta sfoglia
4 tuorli
4-5 cucchiai di zucchero
un bicchiere di latte
un cucchiaio colmo di farina
1/2 litro di panna da montare
la buccia grattugiata di un'arancia
un cucchiaino di cannella in polvere
3-4 cucchiai di gocce di cioccolato
zucchero a velo q.b.
Stendi la pasta sfoglia, ricavane 3 dischi grandi quanto una tortiera, bucherellali con la forchetta, metti sopra ad ogni disco le apposite palline in creta o, se non le hai , dei fagioli o dei ceci, ( in questo modo eviterai che la pasta, cuocendo, si gonfi.)
Inforna a 200° per 10-15 minuti, sforna e fai raffreddare.
Prepara la crema:
Fai bollire il latte.
In una bastardella sbatti i tuorli con lo zucchero,unisci la farina e amalgama, aggiungi il latte e la buccia grattugiata dell'arancia, metti la bastardella sul fuoco a bagnomaria e porta a cottura sempre mescolando, la crema si dovrà addensare ma non dovranno formarsi grumi.
Trasferisci la crema in una zuppiera e lasciala raffreddare.
Appena la crema sarà completamente fredda comincia a montare la panna, aggiungila poi alla crema pasticcera mescolando delicatamente.
Prendi il primo strato di pasta sfoglia, mettilo al centro di un anello per dolci, versaci sopra metà della crema che hai appena preparato, aggiungi un po' di gocce di cioccolato, spolvera di cannella e metti il secondo strato di pasta, aggiungi l'altra metà di crema, le gocce di cioccolato e altra cannella, ricopri con l'ultimo strato di pasta sfoglia e fai raffreddare in frigo per alcune ore.
Al momento di servire togli la torta dal frigo, estrai l'anello per dolci, spolvera di zucchero a velo ed è
pronta.