750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #zuppe

Avolte mi prende così, che non ho voglia di far nulla, ma proprio nulla, NULLA, figuriamoci poi cucinare!

Allora mi dedico al mio sport preferito che è quello di leggere un giornale e due libri contemporaneamente, e se poi mi concentro un po' riesco anche a guardare la tv, ci vogliono anni di allenamento ed io sono campionessa in questo, poi però a una cert'ora un languorino si fa sentire...lo ignoro, faccio finta di nulla e mi concentro, ma il popolo affamato protesta, la ciurma minaccia l'ammutinamento e a malincuore mi alzo e...che mai si può cucinare quando proprio non è giornata  e anche una pasta al burro ti sembra troppo impegnativa?

C'era, in alto sulla mensola della cucina, un vaso di vetro pieno di fave secche, il vaso era lì che mi guardava, l'ho preso, rovesciato nella pentola a pressione, e 10 minuti dopo, ma proprio 10! Ecco pronta una buonissima zuppa.

Il popolo esulta, e io ritorno a dedicarmi al mio sport preferito.

 

zuppa-fave.jpg foto C.Sechi

 

 

Ingredienti:

 

gr.200 di fave secche senza bucce

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

un dado

2 spicchi d'aglio

un cucchiaino di semi di finocchietto selvatico

olio extravergine d'oliva

pecorino grattugiato q.b.

pepe

 

Metti le fave nella pentola a pressione, aggiungi l'aglio, il concentrato di pomodoro, i semi di finocchio, il dado e copri con 5-6 dita d'acqua.

Copri la pentola e fai bollire per 10 minuti da quando inizia a fischiare, passato questo tempo ,frulla il tutto col frullatore a immersione, versa nelle scodelle, aggiungi un filo d'olio, un po' di pepe e un po' di pecorino grattugiato.

 

Commenta il post

anna 06/15/2012 12:10


Ma non ti è successo niente di strano? Io sconsiglio caldamente di cuocere le fave secche in pentola a pressione. Una volta mi è uscita tutta la schiuma a getto dalla valvola. A mio marito è
addirittura esplosa la pentola!!! e questo è successo SOLO con le fave...

cuochisidiventa-it 06/15/2012 19:50



A dire la verità a me non è successo niente di strano, ma è anche vero che quando cuocio i legumi con la pentola a pressione metto pochi legumi e molta acqua, a volte mi succede che il riso o il
farro fanno un po' di schiuma, ma molto poca, e poi tengo la valvola sempre molto pulita. Comunque la ricetta si può fare anche in una normalissima pentola, ci vuole solo un po' più tempo, ma il
risultato è lo stesso.



Post recenti

Ospitato da Overblog