Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #secondi di carne

dimitri.jpg

Foto C.Sechi

 

Il primo impatto che ho avuto con la cucina greca è stato traumatico .    Ho una zia greca che proprio non sa cucinare, e guardavo con orrore le sue "prelibatezze" così poco invitanti, a volte sconcertanti sia nell'aspetto che nella sostanza ... la sua cucina? Traumatica ! Un guazzabuglio insolito e inquietante dal quale nessuno di noi riusciva ad astenersi e così, la prima volta che sono approdata in Grecia  per una vacanza ero molto prevenuta e mi aspettavo il peggio e invece...MERAVIGLIA ! Mi si è aperto un mondo ! Chi non ha mai conosciuto il Mussakà (la risposta greca alla parmigiana di melanzane), non sa cosa ha perso, e poi le zuppe di pesce , i dolmades di foglie di vite, la taramasalata, la tiropita , il baklavà, l'agnello in infinite e meravigliose preparazioni. Queste sono solo alcune "chicche" , meno conosciute dai turisti forse, ma comunissime in famiglia queste polpette, alle quali ho voluto dare il nome del mio amico Dimitri, greco di Castoria, fiorentino per passione.

 

Ingredienti:


gr.500 di carne di maiale o di manzo macinata

uno spicchio d'aglio

una cipolla bianca

un ciuffo di prezzemolo

una fetta di pane raffermo

1/2 bicchiere d'aceto

1 uovo

farina q.b.

sale

olio

 

Trita la cipolla, l'aglio e il prezzemolo.

Bagna la fetta di pane con l'aceto, strizzala e uniscila alla carne e al trito di cipolla, aglio e prezzemolo, aggiungi l'uovo, aggiusta di sale e impasta il tutto, forma poi delle polpette, passale nella farina e friggile.

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog