foto C.Sechi
Quando gli uomini vanno da soli a fare la spesa alla fine c'è sempre qualcosa che non va, e così, ieri il mio lui , visto che sono a casa con l'influenza, è andato tutto solo soletto al supermercato.
Mi ero raccomandata:
-Compra un po' di verdure!
Lui detesta fermarsi al banco della verdura, quando facciamo la spesa insieme è bravissimo e lo sguinzaglio per tutto il supermercato alla ricerca di articoli per me introvabili, ma quando arriviamo alla verdura, lui comincia a sbuffare...
-E' tardi, andiamo a casa...
Così per tenerlo buono, lo mando a comprare la frutta, che, dice lui, non so scegliere, e mi concentro sulla verdura.
Ieri, quando ha saputo di dover andare da solo al supermercato,ha cominciato a preparare la sua lista e quando ho pronunciato la frase fatidica:
-Compri un po' di verdura?
Ha cominciato a lamentarsi come al solito:
-Nooooo!!! La verdura no!!!! E poi, che verdura? Specifica dettagliatamente altrimenti non la compro.
Così ho cercato di commuoverlo dicendo che il povero topastro (la nostra cavia) non aveva nulla da mangiare e quindi poteva comprare sedano, carote e spinaci , Freschi però! Poi , visto che è la stagione andrebbe bene anche un cavolo ... Insomma, morale della favola, è tornato a casa con due sedani enormi, due sacchetti di carote un sacco di spinaci , tre cavoli romaneschi e due cavoli cappuccio.Sono così incavolataaaa!!! Cosa ne farò di tutti questi cavoli?
Oggi ve lo propongo così, in un risotto.
Ingredienti:
una grossa cipolla
un cavolo cappuccio
brodo vegetale
una decina di pomodori secchi sott'olio
abbondante parmigiano
olio, sale
una noce di burro.
Trita la cipolla e falla soffriggere in poco olio, aggiungi il cavolo tagliato a tocchetti e fallo andare per qualche minuto, aggiungi il riso e comincia a cuocere come un normale risotto aggiungendo il brodo poco alla volta,
Taglia i pomodori secchi a listarelle sottili e aggiungili al risotto.
Terminata la cottura aggiungi il burro, il parmigiano, amalgama, fai mantecare e impiatta.
foto C.Sechi