Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte

Ormai mi conoscete, sono fatta così, non mi piace seguire le ricette, molto meglio inventarsele dando sfogo alla propria creatività , certo qualche volta corro il rischio di sbagliare, ma molto spesso ci azzecco ed ecco venir su qualcosa di veramente delizioso.

Questa torta è nata così, in un momento di noia, o meglio, in un momento in cui avevo voglia di regalarmi qualcosa che gratificasse un po' lo spirito.

Ci si rilassa anche così, frugando nella dispensa e mettendo in moto la fantasia, così è nata questa torta, mi sono voluta fare questo regalo, un dolce godurioso e supercalorico, ma il dolce, se è leggero e privo di grassi

che dolce è?

 baciotti-buona.jpg foto C.Sechi

 

Se dobbiamo trasgredire, facciamolo alla grande, bando alle calorie e godiamoci senza rimpianti una fetta di torta che immancabilmente si sedimenterà nei punti sbagliati! Alla dieta? Ci penserò domani.

 

Ingredienti:

 

per la base:

gr.100 di farina

gr.200 di nocciole

4 uova

1 bicchiere di latte

gr.100 di zucchero

gr.100 di cioccolato fondente

una bustina di lievito vanigliato

 

Per la prima crema:

2 tuorli

1 cucchiaio colmo di farina

2 cucchiai di zucchero

1 bicchiere di latte

 

per la seconda crema:

2 tuorli

1 cucchiaio colmo di farina

gr.100 di cioccolato fondente

1 bicchiere di latte

 

per la copertura

gr.100 di cioccolato fondente

2-3 cucchiai di latte

1 bicchiere di panna da montare 1 cucchiaio scasrso di zucchero

 

Prepara la base per la torta:

Macina le nocciole fino a ridurle in farina.

Dividi i tuotli dagli albumi.

Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina, la farina di nocciole e il lievito e amalgama.

Sciogli il cioccolato con il latte e aggiungilo all'impasto.

Monta le chiare a neve ben ferma e aggiungile all'impasto mescolando delicatamente.

Imburra e infarina una tortiera, versaci l'impasto e inforna col forno già caldo a 180° per 30 minuti, sforna la torta e lasciala raffreddare, poi dividila in tre dischi.

Prepara la prima crema.

Metti  in una bastardella a bagnomaria i tuorli con lo zucchero e la farina, amalgama il tutto, aggiungi il latte e lascia che si rapprenda sempre mescolando. Togli dal fuoco, cambia il recipiente e fai raffreddare.

Prepara la seconda crema.

Metti in una bastardella a bagnomaria  il cioccolato fondente con il latte e lascia che si sciolga, aggiungi i tuorli e la farina, amalgama bene e lascia che si rapprenda sempre mescolando, togli dal fuoco, cambia di recipiente e fai raffreddare.

Metti il primo disco di torta sopra un vassoio, stendici la prima crema, ricopri col secondo disco e stendici la seconda crema, poi ricopri con l'ultimo disco.

Metti in una bastardella a bagnomaria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte e lascia che si sciolga, versalo sulla torta ancora caldo e distribuiscilo bene, poi lascia che si raffreddi, intanto monta la panna con un cucchiaio di zucchero, mettila nella sac a poche e decora la torta.

 

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog