Ormai mi conoscete, sono fatta così, non mi piace seguire le ricette, molto meglio inventarsele dando sfogo alla propria creatività , certo qualche volta corro il rischio di sbagliare, ma molto spesso ci azzecco ed ecco venir su qualcosa di veramente delizioso.
Questa torta è nata così, in un momento di noia, o meglio, in un momento in cui avevo voglia di regalarmi qualcosa che gratificasse un po' lo spirito.
Ci si rilassa anche così, frugando nella dispensa e mettendo in moto la fantasia, così è nata questa torta, mi sono voluta fare questo regalo, un dolce godurioso e supercalorico, ma il dolce, se è leggero e privo di grassi
che dolce è?
foto C.Sechi
Se dobbiamo trasgredire, facciamolo alla grande, bando alle calorie e godiamoci senza rimpianti una fetta di torta che immancabilmente si sedimenterà nei punti sbagliati! Alla dieta? Ci penserò domani.
Ingredienti:
per la base:
gr.100 di farina
gr.200 di nocciole
4 uova
1 bicchiere di latte
gr.100 di zucchero
gr.100 di cioccolato fondente
una bustina di lievito vanigliato
Per la prima crema:
2 tuorli
1 cucchiaio colmo di farina
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di latte
per la seconda crema:
2 tuorli
1 cucchiaio colmo di farina
gr.100 di cioccolato fondente
1 bicchiere di latte
per la copertura
gr.100 di cioccolato fondente
2-3 cucchiai di latte
1 bicchiere di panna da montare 1 cucchiaio scasrso di zucchero
Prepara la base per la torta:
Macina le nocciole fino a ridurle in farina.
Dividi i tuotli dagli albumi.
Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina, la farina di nocciole e il lievito e amalgama.
Sciogli il cioccolato con il latte e aggiungilo all'impasto.
Monta le chiare a neve ben ferma e aggiungile all'impasto mescolando delicatamente.
Imburra e infarina una tortiera, versaci l'impasto e inforna col forno già caldo a 180° per 30 minuti, sforna la torta e lasciala raffreddare, poi dividila in tre dischi.
Prepara la prima crema.
Metti in una bastardella a bagnomaria i tuorli con lo zucchero e la farina, amalgama il tutto, aggiungi il latte e lascia che si rapprenda sempre mescolando. Togli dal fuoco, cambia il recipiente e fai raffreddare.
Prepara la seconda crema.
Metti in una bastardella a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte e lascia che si sciolga, aggiungi i tuorli e la farina, amalgama bene e lascia che si rapprenda sempre mescolando, togli dal fuoco, cambia di recipiente e fai raffreddare.
Metti il primo disco di torta sopra un vassoio, stendici la prima crema, ricopri col secondo disco e stendici la seconda crema, poi ricopri con l'ultimo disco.
Metti in una bastardella a bagnomaria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte e lascia che si sciolga, versalo sulla torta ancora caldo e distribuiscilo bene, poi lascia che si raffreddi, intanto monta la panna con un cucchiaio di zucchero, mettila nella sac a poche e decora la torta.