Foto C.Sechi
Ieri era il compleanno della mia mamma che compiva 90 anni, una gran bella età non vi pare? Così abbiamo deciso di organizzarle un a festa a sorpresa e la sera mi sono presentata con questa torta, TANTI AUGURI MAMMA!
Ingredienti:
Per la torta:
gr.150 di uova (2 uova grandi)
gr.150 di zucchero
gr.150 di farina
una bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
il succo di due limoni
Per le meringhe:
gr.150 di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
gr.150 di albumi a temperatura ambiente
un pizzico di sale
gr.150 di zucchero a velo
Per la crema:
4 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
la scorza grattugiata di un limone
5 cucchiai di zucchero
un bicchierino di limoncello
1/2 bicchiere di latte
1/2 litro di panna da montare
Per la finitura:
1/2 litro di panna da montare
gr.200 di mandorle a lamelle
Per la bagna:
un bicchierino di limoncello e 3-4 cucchiai di latte
foto C.Sechi
Prepara la torta:
Dividi i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben ferma.
Monta i tuorli con lo zucchero fin quando saranno diventati chiari e spumosi, aggiungi la farina e amalgama, aggiungi il lievito , il succo e la buccia grattugiata dei due limoni ,il sale e amalgama, infine aggiungi gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Trasferisci il composto in uno stampo piccolo per panettone (io ho usato uno stampo usa e getta in carta oleata che non ha bisogno di essere imburrato e infarinato.)
Inforna col forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Passato questo tempo sforna la torta, capovolgila su un piatto senza toglierla dallo stampo e aspetta che si raffreddi.
Prepara le meringhe:
Sbatti gli albumi a neve ben ferma, aggiungi un pizzico di sale e amalgama.
Sciogli lo zucchero semolato con 2 cucchiai di acqua e lascialo cuocere fin quando sarà diventato sciropposo, a questo punto versalo sugli albumi montati a neve,contemporaneamente mescolando velocemente con le fruste elettriche, a questo punto aggiungi lo zucchero a velo e continua a frullare ancora per un minuto.
Metti un foglio di carta forno sulla leccarda, con un cucchiaio o con la sach a poche dai la forma desiderata alle meringhe e inforna col forno a 50° per 2 ore almeno. Le meringhe devono asciugarsi lentamente.
Prepara la crema:
Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e amalgama, aggiungi il limoncello e il latte , amalgama e metti sul fuoco a bagnomaria, continuando a mescolare fin quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata. A questo punto trasferisci la crema in una bastardella, coprila con una pellicola trasparente e lascia che raffreddi.
Appena la torta, le meringhe e la crema saranno completamente fredde, inizia a montare la panna, appena sarà ben ferma aggiungine una metà alla crema e tieni l'altra metà per la decorazione.
Fai tostare leggermente le lamelle di mandorle.
Prepara la bagna mescolando insieme il limoncello e il latte.
Taglia la torta in quattro dischi.
Poggia il primo disco di torta su un piatto, al centro di un ring per dolci, bagnalo con la bagna, aggiungi la crema, aggiungi l'altro disco, bagna, aggiungi la crema e via di seguito.
Termina con un disco di torta senza crema e senza bagna.
Metti la torta in frigo per 2-3 ore, passato questo tempo toglila dal frigo, estrai il ring, spalma i bordi e il disco superiore con la panna montata, spolvera i bordi con le lamelle di mandorle, posiziona le meringhe come vedi nella foto e aggiungi qualche ricciolo di scorza di limone.
BUON LAVORO!!!
foto C.Sechi