Ingredienti:
3 uova
gr.150 di farina
gr.100 di zucchero
una bustina di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di un'arancia
il succo di un'arancia
2 cucchiai di zucchero per il caramello
un'arancia tagliata a fette sottili
una noce di burro
per la farcia:
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di marmellata di arance amare
un bicchiere di panna da montare
Monta gli albumi a neve ben ferma. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito e amalgama bene, poi aggiungi la buccia e il succo dell'arancia e amalgama ancora, infine aggiungi gli albumi e mescola delicatamente dal basso verso l'alto.
Metti sul fondo di una tortiera antiaderente i 2 cucchiai di zucchero e lasciali caramellare a fuoco lento, quando lo zucchero avrà preso un bel colorito, aggiungi una noce di burro e metti sul fondo della tortiera le fette di arancia, infine vertsa l'impasto nella tortiera e infornalo a 180° per 30-40 minuti col forno già caldo.
Quando sforni la torta , trasferiscila subito in un piatto, perché foto C.Sechi
se la lasci raffreddare si appiccica al fondo e non si stacca più.
Prepara la crema per la farcia:
Metti in una bastardella dal fondo concavo i tuorli rimasti, amalgamali con lo zucchero, aggiungi la farina e amalgama ancora, infine aggiungi la marmellata e il latte e trasferisci la bastardella in un pentolino con un po' d'acqua sul fondo, cuoci la crema a bagnomaria fino a quando sarà diventata vellutata, quindi falla raffreddare molto bene. Monta la panna e aggiungila alla crema, dividi la torta in 3 dischi e con questa farcia riempi la torta, se ti piace puoi bagnare i dischi di pasta con un po' di liquore.