Quanti ricordi questa torta! L'ho preparata tanti anni fa chi sa in occasione di quale compleanno, ancora "pasticciavo" in cucina, ma questa mi era venuta proprio bella e l'ho fotografata, così ve la ripropongo, è una buona torta e poi...c'è anche la piscina!
Ingredienti:
Una base per torta tipo Pan di Spagna, (puoi usare la "Torta di nonna Vittoria" alla categoria TORTE)
Per la farcia:
2 cucchiai di rhum
20 gr.di buccia d'arancia candita
1 arancia
gr.25 di zucchero
gr.30 di cacao amaro
Per la decorazione:
gr.150 di pasta di mandorle già pronta
3 cucchiai di confettura di albicocche
gr.40 di pistacchi
1 cucchiaio di confettura di lamponi
gr.40 di cioccolato fondente
1 albume
gr.220 di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
attrezzatura:
uno stampo da souffle
una tortiera a cerniera
Prepara lo sciroppo per la farcia:
Trita finemente la buccia d'arancia candita.
Grattugia la buccia dell'arancia e spremine il succo e tienili da parte.
In un tegamino fai bollire lo zucchero e il cacao stemperati in 1 decilitro d'acqua, falli bollire fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Togli il tegamino dal fuoco, aggiungi il succo , la buccia dell'arancia e l'arancia candita, lascia raffreddare e aggiungi il rhum.
Taglia la torta in 3 dischi, rimetti i dischi di torta uno sopra all'altro e ritaglia al centro un foro rotondo grande quanto lo stampo da souffle.
Poggia il primo disco di torta all'interno della tortiera e metti al centro del foro lo stampo da souffle.
foto G.Losso
In un tegamino porta ad ebollizione la confettura di lamponi con 2 cucchiai d'acqua e mescola bene, versa questo composto sul disco di pan di spagna che hai già messo nella tortiera.
Taglia il secondo disco a cubetti e disponili in una terrina e irrorali con lo sciroppo d' arancia, cioccolato e rhum stando attenta a non romperli, versa la farcia così ottenuta nella tortiera, ricopri con l'ultimo disco di pan di Spagna .
Fai sciogliere la confettura di albicocche con un paio di cucchiai di acqua bollente e versala sull'ultimo disco di Pan di Spagna.
Prepara la ghiaccia reale:
Versa in una ciotola: l'albume, qualche goccia di limone e mescola bene, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo e mescola bene con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo che verserai sulla torta, livella bene con una spatola e lascia solidificare.
Pela i pistacchi immergendoli in acqua bollente, passali al frullatore e incorpora la farina così ottenuta alla pasta di mandorle, lavorala bene con le dita, stendila col mattarello , ritagliaci delle stelle, o delle foglie o fiori e decora la torta.
Nella torta che vedi in fotografia , ho usato un po' di panna montata per decorare i bordi, ma puoi usare la stessa ghiaccia reale o un po' di pasta di mandorle.
A questo punto non ti resta che riempire la "piscina" con un po' d'acqua, metterci alcune candele galleggianti e...SARA' UN SUCCESSO!!!