Foto C.Sechi
Sarà colpa forse della mia anima masochista, lato di me che non conoscevo affatto, ma stamattina ho deciso di farmi del male e di lanciarmi in quest'impresa, alla fine il risultato è questo, un ottimo piatto con una foto alquanto bruttina e una cucina dalla quale sembra appena passata un'orda di barbari, ora che ci penso, perché mai non ho chiamato questo piatto "che pasticcio Bridegst Jhones"?
Ingredienti:
gr.150 di ziti
per la farcia:
2 scatolette di ceci
uno spicchio d'aglio
un ciuffetto di rosmarino
un paio di foglie di salvia
un pizzico di semi di finocchio selvatico
olio, sale
per il condimento:
gr.250 di polipetti
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
un pizzico di peperoncino
olio, sale
Metti in un pentolino:un po' d'olio, uno spicchio d'aglio, il rosmarino e la salvia e falli andare per un paio di minuti, aggiungi i ceci scolati dalla loro acqua , il sale e i semi di finocchio selvatico, fai insaporire per qualche minuto, passa al minipiper e trasferisci la crema così ottenuta in una sach a poche.
Pulisci i polipetti e tagliali a pezzettini.
Prepara un trito finissimo di aglio e prezzemolo , mettilo in padella con un un po' d'olio e fallo andare per un paio di minuti, aggiungi i polipetti, falli cambiare di colore, sfuma col vino, aggiusta di sale e aggiungi il peperoncino e il concentrato di pomodoro e termina la cottura.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata, passala sotto l'acqua fredda e armandoti di pazienza certosina farcisci gli ziti uno ad uno.
Imburra degli stampini monoporzione, spolverali di pangrattato,riempi gli stampini con gli ziti, (dovrai formare delle spirali) e trasferisci gli stampini in forno per una decina di minuti a 200°
Sforna gli stampini, rovesciali sui piatti individuali e metti tutto intorno un po' di condimento.