Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #verdure

Questa è una della tante "ricette di famiglia"che mi sono care perchè legate all'infanzia, erano una delle specialità di mio nonno Dino che forse  aveva avuto la ricetta dalle sorelle più piccole che abitavano in Liguria, da noi in Toscana le verdure ripiene non sono troppo usuali , in Liguria invece , pare siano all'ordine del giorno, comunque, nel mio girovagare fra ricette e ricettari, non ho mai trovato niente di simile, ho trovato zucchine ripiene di pasta, riso, pane, carne, patate, ma col tonno proprio mai, e allora eccovele qua le zucchine ripiene di tonno!

 

zucchino.jpg foto C.Sechi

 

Ingredienti:

3 zucchine tonde

gr.200 di tonno in scatola

1 uovo

3 cucchiai di parmigiano

1 spicchio d'aglio

un ciuffo di prezzemolo

olio, sale

un bicchiere di passato di pomodoro

 

Taglia la parte superiore degli zucchini e tienila da parte.

Svuota gli zucchini usando l'apposito attrezzo o semplicemente un cucchiaino , metti gli scarti su un tagliere e  tritali grossolanamente.

Trita finemente uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo, uniscilo alla parte interna degli zucchini, aggiungi l'uovo il tonno sbriciolato e il parmigiano, aggiusta di sale e amalgama, poi, con questa farcia riempi gli zucchini,coprili con la parte superiore come fosse un cappello, mettili sul fondo di una casseruola, aggiungi un po' d'olio ,il passato di pomodoro e un po' di sale e falli andare in padella  coperti . Ogni tanto controlla la cottura, eventualmente aggiungendo un goccio d'acqua. 

 

 

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog