Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #zuppe

DSCN1803

 

foto C.Sechi

 


Non amo la pentola a pressione, forse perché, come diceva Boldi in un vecchio sketch, "non si controlla la cottura"... ma siccome spesso ho poco tempo ho imparato ad usarla anche per cotture un po' insolite.

Se volete una zuppa supervelocissima, adatta anche ai bambini, colorata e calda, provate questa, si prepara in 10 minuti e riscalda il cuore e lo spirito, e in più, c'è quel pizzico di sapore "graffiante  e intenso" dato dal gorgonzola.

 

Ingredienti:

una cipolla bianca

6 carote

2 grosse patate

un cucchiaino di concentrato di pomodoro

un ciuffo di erba cipollina

gorgonzola dolce q.b.

olio, sale,pepe

 

Metti nella pentola a pressione:

le patate , le carote e la cipolla tagliate a tocchetti, aggiungi un po' di sale, il concentrato di pomodoro, acqua q.b. e cuoci per 7 minuti da quando la pentola inizierà a fischiare.

Passato questo tempo spegni il fornello, lascia sfiatare la valvola della pentola a pressione e passa il tutto col mixer a immersione.

Impiatta, aggiungi in ogni piatto 3-4 pezzettini di gorgonzola e un trito di erba cipollina.Termina con un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di pepe.

Questa zuppa si accompagna molto bene con dei crostini di pane tostato.

 


Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog