Eccomi qua, dopo quasi una settimana di assenza finalmente ho di nuovo un po' di tempo per mettermi ai fornelli, vado in cucina, apro il frigo e ... un deserto!
Succede sempre così, a volte per giorni e giorni non riesco ad essere a casa né a pranzo né a cena, ma dopo qualche tempo di "focaccine al volo " che si sedimentano ingloriosamente nei punti sbagliati portandosi dietro sensi di colpa e di insoddisfazione, finalmente riesco a riappropriarmi della mia cucina.
Ormai mi conoscete, sono così ... un'improvvisatrice, non una vera cuoca!
Lungi da me i progetti a lunga scadenza, io sono solo "una donna in cucina" che non ama seguire le ricette e che si annoia a far sempre gli stessi piatti, sono curiosa, mi piace assaggiare e provare qualcosa di nuovo, anche se poi, diciamola tutta, la mia è una cucina molto tradizionale.
Vi stavo raccontando che il frigo era quasi un deserto, ma vi ho trovato un paio di zucchini e un po' di gorgonzola e visto che uova , farina e pancetta non mancano mai, ho deciso di preparare delle crepes, eccovi la ricetta.
Ingredienti:
Per le crepes:
4 uova
un cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di latte
un pizzico di sale
Per la farcia:
3 zucchini
una cipolla
gr.50-70 di pancetta
olio, sale
Per la fonduta:
gr.70 di gorgonzola
gr.70 di mascarpone
1/2 bicchiere scarso di latte
Qualche filo di erba cipollina per decorare.
Sbatti le uova con il sale, la farina e il latte, ungi leggermente il fondo di una padella in ferro per crepes (ma va bene anche una padella antiaderente), aspetta che l'olio sia ben caldo e versaci un ramaiolo di composto cercando di ottenere una crepes finissima, appena sarà cotta da un lato, rigirala e cuocila dal lato opposto, trasferiscila su un piatto e cuoci anche le altre.
Taglia la cipolla finemente e falla friggere in padella, aggiungi la pancetta tagliata a dadini e gli zucchini tagliati a dadini piuttosto piccoli , aggiusta di sale e porta a cottura.
Appena la farcia sarà pronta , mettine un cucchiaio al centro di ogni crepes, avvolgile piuttosto strette e tienile in caldo.
Prepara la fonduta:
Metti il mascarpone , il gorgonzola e il latte in un pentolino e falli sciogliere fuoco basso .
Versa la salsa a specchio sui piatti di portata, poggiaci sopra una crepes tagliata a metà e decora con un trito di erba cipollina