Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
Foto C.Sechi

Foto C.Sechi

Eccomi qua, dopo quasi una settimana di assenza finalmente ho di nuovo un po' di tempo per mettermi ai fornelli, vado in cucina, apro il frigo e ... un deserto!

Succede sempre così, a volte per giorni e giorni non riesco  ad essere a casa né a pranzo né a cena, ma dopo qualche tempo di "focaccine al volo " che si sedimentano ingloriosamente nei punti sbagliati portandosi dietro sensi di colpa e di insoddisfazione, finalmente riesco a riappropriarmi della mia cucina.

Ormai mi conoscete, sono così ... un'improvvisatrice, non una vera cuoca!

Lungi da me i progetti a lunga scadenza, io sono solo "una donna in cucina" che non ama seguire le ricette e che si annoia a far sempre gli stessi piatti, sono curiosa, mi piace assaggiare e provare qualcosa di nuovo, anche se poi, diciamola tutta, la mia è una cucina molto tradizionale.

Vi stavo raccontando che il frigo era quasi un deserto, ma vi ho trovato un paio di zucchini e un po' di gorgonzola e visto che uova , farina e pancetta non mancano mai, ho deciso di preparare delle crepes, eccovi la ricetta.

 

Ingredienti:

 

Per le crepes:

4 uova

un cucchiaio di farina

1/2 bicchiere di latte

un pizzico di sale

 

Per la farcia:

3 zucchini

una cipolla

gr.50-70 di pancetta

olio, sale

 

Per la fonduta:

gr.70 di gorgonzola

gr.70 di mascarpone

1/2 bicchiere scarso di latte

Qualche filo di erba cipollina per decorare.

 

Sbatti le uova con il sale, la farina e il latte, ungi leggermente il fondo di una padella in ferro per crepes  (ma va bene anche una padella antiaderente), aspetta che l'olio sia ben caldo e versaci un ramaiolo di composto cercando di ottenere una crepes finissima, appena sarà cotta da un lato, rigirala e cuocila dal lato opposto, trasferiscila su un piatto e cuoci anche le altre.

Taglia la cipolla finemente e falla friggere in padella, aggiungi la pancetta tagliata a dadini e gli zucchini tagliati a dadini piuttosto piccoli , aggiusta di sale e porta a cottura.

Appena la farcia sarà pronta , mettine un cucchiaio al centro di ogni crepes, avvolgile piuttosto strette e tienile in caldo.

Prepara la fonduta:

Metti il mascarpone , il gorgonzola e il latte in un pentolino e falli sciogliere  fuoco basso .

Versa la salsa a specchio sui piatti di portata, poggiaci sopra una crepes tagliata a metà e decora con un trito di erba cipollina

 

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog