Sarà forse perché quest'estate per fortuna non è ancora troppo calda, ma ho pensato di usare per dei normalissimi involtini, della soppressata ,o "soprassata", come diciamo noi in toscana, un salume ottenuto facendo bollire gli scarti della testa del maiale ed altre parti meno nobili, so che da altre parti questo salume è conosciuto anche come testa in cassetta o salame cotto,poi l'ho accompagnato con un finto purè di patate.
Ingredienti:
per gli involtini:
6 fettine di vitello sottilissime, (tipo carpaccio)
6 fette sottilissime di soppressata
qualche fogliolina di timo fresco
la buccia grattugiata di un limone
1 uovo
pangrattato q.b.
olio, sale
per il finto purè:
3 grosse patate
un cipollotto fresco
qualche fogliolina di origano fresco
sale, olio extravergine d'oliva
Lessa le patate in acqua salata, sbucciale e tienile in caldo.
Trita il cipollotto e fallo soffriggere lentamente con un po' d'olio.
Pela le patate e schiacciale grossolanamente, aggiungi il cipollotto, l'origano fresco, aggiusta di sale, aggiungi ancora un po' d'olio e amalgama.
Stendi le fettine di vitello su un tagliere, poggia sopra ad ognuna di esse una fettina di soppressata, aggiungi un po' di buccia di limone grattugiata e qualche fogliolina di timo e arrotola gli involtini, non importa fermarli con lo stuzzicadenti, si sigilleranno da soli.
Passa gli involtini nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggili, appena avranno formato una bella crosticina croccante sono pronti.
Metti in ogni piatto un paio di involtini, una cupoletta di finto purè e se vuoi aggiungi un po' di valeriana condita con olio, aceto balsamico e scaglie di parmigiano.