Da qualche giorno avevo voglia di cucinare qualcosa di un po' diverso , poi l'altro giorno ho visto un bell'avocado e ,dal momento che mi piace molto, ho pensato a come poterlo utilizzare, ho scartato subito le insalate, troppo ovvie, mi è tornata in mente una salsa messicana che si fa con l'avocado, il "guachamole", ma non ho idea di come si prepari, così, visto che mi avanzava anche una triglia, e pesce ed avocado si accostano bene insieme, mi sono inventata questa pasta.
Ingredienti:
2 triglie di scoglio
un avocado ben maturo
il succo di un lime
la buccia grattugiata di un lime
sale, pepe rosso in grani
qualche foglia di menta
1 spicchio d'aglio
un goccio di vino bianco.
il succo di 1/2 limone
Trita l'aglio e fallo andare in padella con un po' d'olio, aggiungi le triglie, falle rosolare un po' e bagna col vino bianco ed il succo di 1/2 lime, fai ritirare e sfiletta il pesce sminuzzandolo grossolanamente.
Taglia l'avocado a metà, metti la polpa di una metà nel frullatore insieme ad un po' d'olio, il sale, le foglie di menta e il succo di 1/2 lime, frulla il tutto.
Con l'apposito attrezzo scava delle palline nell'altra metà di avocado, condiscile poi con olio e limone.
Cuoci la pasta, scolalala avendo cura di lasciare 3-4 cucchiai di acqua di cottura.
Condisci la pasta con il frullato di avocado, eventualmente aggiungi anche un po' d'acqua di cottura della pasta, impiatta, aggiungi ad ogni porzione un po' di triglia sminuzzata col suo sughetto, circonda con le palline di avocado, decora con pepe rosso in grani e aggiungi un paio di foglioline di menta.