Proprio l'altra sera mi era avanzato un po'di risotto al peperone e così l'ho riciclato in questo modo, creando una sorta di arancino aromatizzato al peperone, inutile dire che sono stati "spolverati" in un nano-secondo, e allora , per la serie" non si butta via niente", eccovi la ricetta , certo, non sarà una novità e i food blogger storceranno un po' il naso, ma ogni tanto un po' di sana cucina casereccia che ti da conforto , ci vuole proprio. Buon appetito!
Ingredienti:
una grossa cipolla bianca
un peperone rosso
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di basilico
una noce di burro
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiati
brodo vegetale q.b.
olio, sale
gr.100 di scamorza affumicata tagliata a dadini
un uovo
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere
Taglia il peperone a dadini e fallo andare in padella con un po' d'olio, il sale e lo spicchio d'aglio, appena sarà cotto passalo al frullatore e aggiungi un po' di basilico tritato.
Trita la cipolla e falla soffriggere in un po' d'olio, aggiungi il riso, poi procedi come si fa per un normale risotto, a metà cottura aggiungi il peperone frullato e termina la cottura, aggiungi dunque il burro e il parmigiano e fai mantecare.
Fai raffreddare il riso.Prendi una cucchiaiata di risotto, mettila nel palmo della mano, aggiungi un paio di dadini di scamorza affumicata e richiudi formando delle crocchette.
Passa le crocchette prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato e friggi in olio profondo.