750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #marmellate

Ingredienti:

 

1kg.di mirtilli

gr.750 di zucchero.

 

Lava i mirtilli e poi scolali, quindi mettili in una pentola capace, insieme allo zucchero e falli cuocere scoperti, rigirandoli di tanto in tanto ed eventualemente schiumandoli.

La marmellata è pronta quando, mettendone qualche goccia su un piattino e aspettando qualche minuto, la goccia cadrà lentamente,

Attenzione, non cuocete troppo la marmellata, altrimenti quando raffredda diventa dura e caramellosa.

Io non aggiungo mai la pectina o altri addensanti, altrimenti tanto vale comprare la marmellata già fatta.

Per la conservazione:

Mettete la marmellata in dei vasetti del tipo DSCN2959.JPGfoto G.Losso

 

Bormioli, richiudeteli e se proprio volete essere sicuri che si conservi a lungo, fate bollire i vasetti ben chiusi , in una pentola piena d'acqua, (l'acqua deve coprire i coperchi dei vasetti ), appena sentirete i coperchi fare "stock", il vasetto può essere tolto dall'acqua.

Conservate la marmellata in un luogo buio.

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog