750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Il bacon, quanto mi piaaaceeeee!!!!!

Chi sa se gli anglosassoni sono realmente consapevoli del tesoro che hanno o lo usano solo per arricchire panini , fritto con l'uovo per la prima colazione o per ammorbidire un po' l'arrosto, io lo adopro spessissimo in un'infinita varietà di preparazioni, stavolta, ho voluto riadattare una vecchia ricetta di famiglia che mio nonno chiamava "sugo scappato".

Da noi per "sugo" si intendeva il ragout di carne, questa preparazione invece , che come il ragout utilizza un trito di carota , sedano e cipolla, la carne la vedeva molto da lontano, a volte , nei giorni più bui, non la vedeva affatto, da qui il nome "sugo scappato" perché la carne era...scappata via.

Oggi ho aperto il frigo e mi sono trovata davanti una bella fettona di bacon, quello vero, con tutte le credenziali, da non confondere con la pancetta affumicata vulgaris che si trova in tutti i supermercati, una bottiglia di birra iniziata e lasciata lì, una cipolla, un tubetto ormai quasi finito di concentrato di pomodoro e così ,mi è bastato affacciarmi in giardino e cogliere un po' di erbe aromatiche e in pochissimo tempo ho preparato questo piatto.

Dimenticavo! Avevo passato tutta la mattina ad addobbare la casa e preparare l'albero di Natale, ormai era ora di pranzo e il tempo a mia disposizione era veramente pochisimo, così, ho usato la pentola a pressione.

 

Ingredienti:

gr.200 di bacon in una sola fetta

una grossa cipolla

1 spicchio d'aglio

un ciuffetto di salvia

un rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

1/2 bottiglia di birra

1/2 bicchiere di vino rosso

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

olio, sale

parmigiano grattugiato q.b.

qualche briciola di pane raffermo

 

Trita la cipolla e l'aglio e falli andare sul fondo della pentola a presione assieme ad un goccio d'olio, la salvia, il rosmarino e la foglia d'alloro.

Taglia il bacon a cubetti piuttosto piccoli e mettili in pentola col soffritto, aspetta che rosolino per un paio di minuti, aggiusta di sale , aggiungi il concentrato di pomodoro, la birra e il vino, chiudi la pentola e fai cuocere per 10 minuti da quando fischia.

Trascorso questo tempo controlla la cottura ed eventualmente fai ritirare un po' il sughetto, condisci la pasta, spolvera di parmigiano grattugiato e briciole di pane raffermo.

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog