Ogni tanto mi prende così, ho voglia di "giocare" e...gioco...
E' andata così: passeggiavo per il mercato cittadino e l'occhio mi è andato su un banco sul quale era esposta una curiosa macchinetta capace di tagliare le verdure in strisce lunghe e sottili a mo' di spaghetti, niente di più inutile direte voi, ed in effetti è così, ma...come resitere alla tentazione?
Ho esitato solo un istante e l'ho comprata, così me ne sono tornata a casa pensando al modo di sperimentarla e, pensa che ti pensa, mi è venuto in mente di "rivisitare il solito fish and chips, ho preso un bel pezzo di baccalà, delle patate , ed ecco qua "ogni riccio un capriccio"
Ingredienti:
un bel pezzo di baccalà spugnato
2 grosse patate
qualche rametto di rosmarino
olio per friggere
sale
Metti il baccalà in acqua fredda e tienilo a bagno un giorno intero cambiando spesso l'acqua.(Io non mi fido, anche se è già spugnato lo metto a bagno, meglio aggiungere un po' di sale alla fine che rischiare che sia troppo salato).
Togli la pelle al baccalà e taglialo a tocchetti larghi 3 dita, infilza dentro ad ogni pezzetto di baccalà un rametto di rosmarino e taglia la parte che fuoriesce.
Pela le patate, passale alla macchinetta e ricavane delle striscioline finissime e lunghe che terrai immerse in acqua fredda per circa 3o minuti.
Avvolgi ogni tronchetto di baccalà nelle striscioline di patate come se facessi un gomitolo e friggi in olio profondo, scola bene, aggiungi un po' di sale e servi caldissimo, i bambini ne andranno pazzi!