750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa.it
Con tag : #primi
Foto C.Sechi

Foto C.Sechi

Ingredienti:

 

Una confezione di ziti

una bottiglia di passata di pomodoro

uno spicchio d'aglio

un ciuffo di basilico

olio, sale q.b.

un cucchiaino di  'nduja

gr.100 di caciocavallo grattugiato

gr. 100 di parmigiano grattugiato

3 melanzane

olio per friggere

uno stampo per ciambellone

 

Taglia le melanzane a fette di 1/2 cm e friggile in olio profondo, scolale aggiustale di sale e , prima che raffreddino completamente, rivesti con queste uno stampo per ciambellone.

Prepara la salsa: Fai insaporire uno spicchio d'aglio in un po' d'olio, aggiungi la  'nduja  e lascia che si sciolga, infine aggiungi il passato di pomodoro e cuoci fino a quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiusta di sale e aggungi il basilico.

In una grossa padella o in una pentola molto grande, lessa  li ziti stando attenta che non si rompano e non si appiccichino fra loro, cuocili un po' al dente, scolali e passali sotto l'acqua fredda per mantenere la cottura al dente,

Aiutandoti di santa paziensa, rivesti lo stampo con gli ziti, alternandoli a salsa di pomodoro e i due formaggi grattugiati, infine chiudi con le melanzane rimaste e inforna a 180° per una mezzoretta, passato questo tempo, capovolgi lo stampo su un piatto di portata e servi in tavola. Sentirai che bontà!

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog