Questa pissaladière e molto altro ancora l'ho provata durante una fantastica cena a tema a casa della mia amica Susanna ...un viaggio inebriante fra i sapori della Francia.
Grazie Susanna!
Ingredienti:
per la pasta:
180 ml. acqua
gr.6 sale
gr.3 malto o zucchero
gr.320 farina 00
gr.8 lievito di birra fresco
gr.15 olio extravergine d'oliva più q.b. per oliare
Per la farcia:
kg.1 di cipolle dorate
gr. 40 di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
5 rametti di timo
2 foglie di alloro
gr.150 di acciughe sott'olio
gr.25 di capperi sott'aceto
gr.50 di zucchero semolato
30-35 olive nere nizzarde o taggiasche
pepe q.b.
Setaccia la farina nella tazza della planetaria o in una ciotola capiente se la lavorerai a mano, dopodiché versa un goccio d'acqua , presa dalla dose totale in una ciotolina e scioglici il sale, nell'acqua restante sciogli il malto, il lievito di birra e unisci l'olio, versa il tutto sulla farina e impasta il tutto, dopo un minuto aggiungi anche l'acqua col sale e continua ad impastare per almeno 5 minuti finché l'impasto risulterà liscio ed omogeneo.
Lavora l'impasto con le mani fino a dargli una forma sferica.
Spennella d'olio una ciotola, adagiaci l'impasto, coprilo con una pellicola e lascialo lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente fino a quando raddoppierà di volume.
Togli la lisca alle acciughe.
Taglia le cipolle a rotelle abbastanza sottili.
Trita le foglie di timo e mettile da parte.
Scalda l'olio in una padella antiaderente, versaci le cipolle , i due spicchi d'aglio schiacciati, il timo, l'alloro, lo zucchero sale e pepe e cuoci col coperchio a fuoco basso per circa 30 minuti fino a quando le cipolle risulteranno traslucide.
Quando la cottura delle cipolle sarà a buon punto trita i capperi e metà delle acciughe, aggiungile alle cipolle ed amalgama.
Ungi una teglia da forno delle dimensioni di cm.35X25, trasferisci l'impasto nella teglia e stendilo delicatamente con le mani in modo che risulti leggermente rialzato sui bordi.
Versa la farcia sull'impasto, stendilo in maniera uniforme e decora la pissaladière coi filetti di acciuga rimasti cercando di formare delle losanghe.
Inforna col forno preriscaldato a 220° per 25 minuti.