750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa.it
Con tag : #quiche e frittate
Foto C. Sechi

Foto C. Sechi

Per la basta brisé:

gr.200 di burro freddissimo

 gr.400 di farina00

 acqua ghiacciata  gr.100

sale q. b.

 

per la farcia:

gr.200 di lenticchie

gr, 250 di salsa di pomodoro

1 carota,

una cipolla

una costola di sedano,

salvia e rosmarinio,

gr.500 di salsiccia

1/2 bicchiere di vino rosso

olio, sale, un pizzico di peperoncino

 

Metti nella planetaria la farina , il burro tagliato a cubetti, l'acqua ghiacciata e amalgama il tutto, togli il tutto dalla planetaria e finisci di impastare a mano, avvolgi il composto in una pellicola e fai riposare in frigo.

Fai un trito con tutti gli odori, e fallo andare fino a cottura, aggiungi le lenticchie e l'acqua salata e porta a cottuta (puoi usare anche la pentola a pressione).

Togli la pelle alle salsicce e falle andare in padella con poco olio fino a quando avranno perso tutta l'acqua, schiacciale con una forchetta, aggiungi il vino e fallo sfumare.

Appena le lenticchie saranno cotte, scolale dal brodo di cottura aggiungi il pomodoro e le salsicce e falle andare fino a quando il pomodoro si sarà ben ritirato ( il composto non deve essere brodoso).

Riprendi la pasta brisé, stendila col matterello e ricavane due dischi grandi come la tortiera , col rimanete ricava delle strisce alte quanto il bordo della tortiera.

Prendi la tortiera, metti sul fondo un foglio di carta fono ma NON imburrare il bordo, altrimenti la pasta brisé ricadrà verso l'interno. Con le strisce "costruisci" il bordo del pasriccio, riempi con la farcia e adagiaci sopra l'altro disco di pasta, sigilla bene, poi fai un foro al centro del pasticcio per formare un camino, altrimenti il vapore interno non potrà uscire.

Inforna a 180 gradi per 50 minuti.

Foto C.Sechi

Foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog